rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Attualità Agrate Conturbia

Il Rifugio Miletta compie 10 anni: "Reperibili tutti i giorni per salvare gli animali"

Alessandra Motta, una delle fondatrici e responsabile, racconta l'organizzazione che salva ogni giorno animali domestici e selvatici

Come spesso si dice, un traguardo importante e allo stesso tempo l’augurio che sia uno speciale punto di partenza. Proprio nel 2023 compie dieci anni il Rifugio Miletta di Agrate Conturbia, organizzazione di volontariato che lavora ogni giorno per salvare gli animali, domestici e selvatici (nel 2016 è infatti diventato Cras, ossia centro recupero animali selvatici).

"Dieci anni fa abbiamo deciso di fare qualcosa mossi dal sentimento di ingiustizia per come gli animali vengono trattati, - spiega Alessandra Motta, una delle responsabili - da subito non abbiamo pensato solo a cani e gatti, ma abbiamo aperto a qualsiasi tipo di animale che potesse avere bisogno".

Al rifugio infatti ci sono e/o sono passati mucche, maiali, pecore e poi animali selvatici che vengono salvati dalle strade feriti. "Il soccorso è un dovere e un diritto, non si può negare di aiutare un animale -  spiega Alessandra - non tutti si fermano quando vedono un animale in pericolo o anche dopo averlo investito, invece è doveroso farlo".

Lei, insieme a Elena, Mauro e Michela (cui si aggiungono poi i volontari) sono operativi 365 giorni all’anno e 24 ore su 24: "Siamo in quattro a gestire le ore di reperibilità a titolo di volontariato, - spiega - e una trentina di persone si alternano quando possono in base ai rispettivi impegni". 

Il lavoro più importante è proprio mettere in salvo gli animali selvatici: "Ci sono dei momenti duri, ma sappiamo che se noi non interveniamo loro muoiono malamente. Salviamo di media 2mila animali l’anno in provincia, spesso aiutiamo la zona di Vercelli". Per sensibilizzare le persone il rifugio “apre” due volte al mese: "Capita che arrivino persone da più parti d’Italia, spesso invece sono pochi i visitatori locali, - spiega Alessandra - molte poi ci scrivono felici della visita, scoprono un mondo che non immaginavano. Il nostro sogno? Aprirci alle scuole, sarebbe importantissimo" 

Un grande amore verso gli animali, ecco la forza di chi gestisce e organizza tutte le giornate: "Io sono nata in mezzo agli animali, mio nonno era un veterinario. Avete presente il rapporto che si crea fra una persona e il proprio cane? Ecco per me vale questo discorso verso tutti gli animali".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rifugio Miletta compie 10 anni: "Reperibili tutti i giorni per salvare gli animali"

NovaraToday è in caricamento