rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità Arona

Il 90enne che ha percorso a piedi oltre 27mila km farà tappa anche ad Arona

Alessandro Bellière, bolognese classe 1933, ha iniziato a camminare nel 2013 per festeggiare i suoi 80 anni e non si è più fermato

"Riprendo le tappe della mia ottava sfida che ho dovuto interrompere un anno fa a causa di un problema di salute. Ora sono più che in forma". Si chiama Alessandro Bellière, abita a Bologna, a ottobre compirà 91 anni e dal 2013 ha percorso a piedi 27.966 km. Domenica 21 aprile sarà in provincia di Novara, alla rocca di Arona, partendo da Somma Lombardo.

"Sto portando a termine la mia ottava sfida che consiste nella visita dei castelli e fra questi c’è al Rocca, - spiega - ad Arona? C’ero già stato nella mia sfida del 2020 quando ho visitato tutti i laghi del Nord Italia. E sono passato anche da Novara nella sfida relativa ai capoluoghi di provincia".

Le tappe nei castelli erano previste nel 2023, poi Bellière a maggio 2023 non è stato bene, ha dovuto subire degli interventi ma pensando sempre di riprendere il prima possibile per ultimare le 23 tappe e arrivare a La Spezia il prossimo 13 maggio. Bellière ha iniziato a camminare per i suoi 80: "Volevo fare qualcosa di speciale, io ho girato il mondo, come hobby faccio foto subacquee agli Squali e così ho pensato a qualcosa di diverso, - dice - ogni giorno da allora faccio almeno 22 km a piedi per tenermi allenato".

Una grande emozione camminare perché Bellière non è mai solo: "Ho un grande seguito e ciò che preferisco è condividere la strada con i bambini, con i ragazzi diversamente abili e con gli anziani" chiude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 90enne che ha percorso a piedi oltre 27mila km farà tappa anche ad Arona

NovaraToday è in caricamento