menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I volontari di Novara Soccorso sono Novaresi dell'anno

Il riconoscimento

l premio “Novaresi dell’anno 2020” rilasciato dall'Amministrazione Comunale è andato a tutte le associazioni di volontariato del territorio. Tra le associazioni premiate anche la Pubblica Assistenza Anpas Novara Soccorso impegnata, in quest’anno di pandemia, a garantire tutti i servizi legati all’emergenza Covid-19, oltre la consueta attività di soccorso e assistenza sanitaria.

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli ha consegnato il riconoscimento al presidente di Novara Soccorso, Mattia Cherubin. "La Pubblica Assistenza Novara Soccorso Organizzazione di Volontariato – commenta Mattia Cherubin, presidente di Novara Soccorso – ringrazia l’Amministrazione Comunale per il premio “Novaresi dell’anno”, un riconoscimento molto gradito. Questa emergenza ci ha segnato nel profondo, lasciando nei nostri ragazzi un ricordo doloroso e indelebile di sofferenza e solitudine. Questa nomina riconosce la nostra identità fatta di sacrificio e abnegazione per il prossimo che continueremo a profondere con la massima professionalità. Guardiamo fiduciosi a un futuro che possa riportarci alla nostra quotidianità".

Novara Soccorso, aderente all’Anpas, grazie ai suoi 80 volontari, di cui 27 donne, svolge annualmente circa 14mila servizi, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni con una percorrenza complessiva di 280mila chilometri. Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 10mila volontari (di cui 3.829 donne), 5.904 soci, 492 dipendenti, di cui 62 amministrativi che, con 430 autoambulanze, 211 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 5 imbarcazioni, svolgono annualmente 520.967 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 17 milioni di chilometri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, il Piemonte resta in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Economia

    Dopo Borgomanero, McDonald's arriva anche a Oleggio

  • Attualità

    Coronavirus, come procedono i vaccini in Piemonte?

Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento