rotate-mobile
Attualità

Novara, nuovo centro vaccinale in arrivo all'ex Sporting e più medici al Borsa

Sarà ampliato il numero di linee vaccinali al Borsa e ci saranno nuovi spazi per i medici di base vaccinatori

Novara ha bisogno di un nuovo hub vaccinale: le lunghe code al Borsa sono la dimostrazione che il centro, da solo, non è in grado di gestire la mole di dosi da somministrare. 

Vaccini e terze dosi, come fare: le indicazioni dell'Asl Novara

Fino a pochi giorni fa al Borsa erano attive 5 linee vaccinali, poi portate a 9. Il sindaco di Novara Alessandro Canelli ha annunciato ieri che nel centro, gestito dall'Asl, nelle prossime settimane si arriverà a 12, per soddisfare le numerose richieste di somministrazioni di terze dosi, che ormai sono partite a pieno regime.

Manca però uno spazio dove i medici di base possano vaccinare: la proposta del Comune è quella di fornire uno spazio nella struttura dell'ex Sporting di Sant'Agabio. Al Pala Terdoppio sarebbero utilizzate palestre attualmente vuote, in modo da poter permettere ai medici vaccinatori, che non hanno la possibilità di farlo nel proprio studio, di somministrare le dosi. "L'area è già stata visionata dall’Asl e ritenuta idonea" ha detto Canelli. 

Per quanto riguarda la terza dose, in questi giorni la Regione ha avviato la convocazione diretta, dando priorità sugli appuntamenti ai più anziani e ai soggetti fragili. Il nuovo meccanismo viene utilizzato anche dall'Asl di Novara, che in una nosta stampa ha fatto sapere che "la convocazione diretta da parte dell'Asl segue i criteri di priorità legati all'età e all'appartenenza a categorie di rischio, in modo da garantire alle fasce più fragili il diritto alla vaccinazione tempestiva". Non sarà più quindi necessario prenotare, ma arriveranno direttamente gli sms di convocazione con la data dell'appuntamento 5 mesi dopo la somministrazione dell'ultima dose e prima della scadenza dei 9 mesi del green pass. L'appuntamento può essere spostato sul sito  www.ilpiemontetivaccina.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, nuovo centro vaccinale in arrivo all'ex Sporting e più medici al Borsa

NovaraToday è in caricamento