rotate-mobile
Attualità Oleggio

Oleggio capitale del miele piemontese

Al Motto le fasi di selezione del 25° concorso Marletta

Si concluderanno domani, giovedì 26 ottobre, a Oleggio le fasi preliminari del concorso XXV concorso Franco Marletto dedicato al miele prodotto nel territorio piemontese.
Si tratta di un evento organizzato da Aspromiele che si ripete ormai da 25 anni, dedicato a quanti producono miele sul territorio piemontese. Per partecipare i produttori hanno depositato, in acuni casi fino a 4, campioni del loro miele che viene analizzato ed assaggiato dai giudici dell' "Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele".

In concorso ci sono 460 campioni di miele monoflora o poliflora, arrivati da tutta la regione, che devono rispettare determinati requisiti: essere prodotti dul territorio del Piemonte, provenienti da parti prodotte nel 2023, estratti da favi mediante centrifugazione, con contenuto di acqua inferiore al 18%, e con idrossimetilfurfurale (HMF) inferiore a 10mg/kg.
Per conoscere il vincitore bisognerà attendere dicembre, quando verrà comunicato durante il convegno annuale di Aspromiele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio capitale del miele piemontese

NovaraToday è in caricamento