rotate-mobile
Attualità Oleggio

Oleggio, ripartono i lavori nel cantiere senza fine del parcheggio della "Guandra"

Sabato 18 novembre l'Ad di Acqua Novara Vco farà il punto sui lavori che da anni stanno tenendo "in ostaggio" il parcheggio della città

Il crollo a dicembre del 2019 della pavimentazione del parcheggio della "Guandra" ha tenuto accesa l'attenzione dei cittadini oleggesi che hanno visto sparire un'importante risorsa in termini di parcheggi. I lavori cominciati, fermati, ripresi e le dichiarazioni di tempistiche di chiusura dell'intervento negli anni sono state molteplici e ogni volta c'era la speranza di riavere il parcheggio agibile. Dopo quattro anni e più avvi di cantiere la scorsa settimana i lavori sono ripresi. A gestire il cantiere è Acqua Novara Vco che sta effettuando dei lavori  importanti a 12 metri sotto terra alla condotta causa del crollo. L'ultimo stop all'intervento in agosto quando Acqua Novara Vco ha ritenuto necessario affidare a dei tecnici del Politecnico di Milano una valutazione di quanto fatto fino a qual momento. A fare chiarezza su quanto accaduto dal 2019 e parlare  delle fasi del ripristino della condotta sotterranea sarà l'amministratore delegato di Acqua Novara Vco durante un incontro che si terrà sabato, 18 novembre, nella sala consigliare del Comune di Oleggio.

"La scorsa settimana - spiega il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini - sono ripresi i lavori che Acqua Novara Vco sta effettuando sulla condotta sotterranea al di sotto del parcheggio "Guandra". Come avevo già segnalato - continua il sindaco - Acqua Novara Vco aveva affidato l'incarico di verifica ad un ingegnere del Politecnico al fine di valutare la tenuta del lavoro fatto fino ad agosto. Gli esiti, giunti alla fine di ottobre, hanno dato esito positivo e Acqua Novara Vco ha quindi disposto la ripartenza dei lavori. Ho avuto modo in questi mesi di confrontarmi direttamente con l'amministratore Delegato di Acqua Novara Vco, Daniele Barbone, - aggiunge Baldassini - che si è subito reso disponibile e ha curato personalmente la problematica.
Sabato mattina l'amministratore delegato di Acqua Novara Vco sarà ad Oleggio per un confronto diretto nel quale chiederò la tempistica per la conclusione dei lavori. Sarà occasione anche per fare il punto sulla situazione idrica oleggese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio, ripartono i lavori nel cantiere senza fine del parcheggio della "Guandra"

NovaraToday è in caricamento