rotate-mobile
Attualità Centro / Largo Bellini

Novara, parcheggio sotterraneo in centro: lavori al via nel 2021

Saranno eliminati i posti auto in piazza Martiri e davanti al Conservatorio. Prevista anche una nuova rotonda. Le immagini del progetto

279 nuovi posti auto, in parte interrati e in parte raso terra.

Prosegue l'iter per la realizzazione del parcheggio sotterraneo nell'area di piazza Puccini, che avrà 31 posti al piano stradale, di cui sei per diversamente abili e quattro per le moto, più tre piani interrati per 247 auto. Se ne è discusso nella commissione urbanistica in video conferenza di lunedì 20 aprile. "Tra gli “effetti collaterali” del parcheggio – ha spiegato l'assessore all'urbanistica Elisabetta Franzoni - ci sarà anche una sistemazione generale dell'area tra via Dominioni e via Solaroli: l'implementazione dei parcheggi porterà infatti ad una progressiva pedonalizzazione del centro storico". 

Parcheggio sotterraneo in centro: le immagini del progetto

"Con questa operazione - prosegue Franzoni - verranno anche eliminati i parcheggi davanti al Conservatorio e sarà così consentita la pedonalizzazione di piazza Martiri. La pedonalizzazione avverrà in un momento successivo, per non lasciare senza una valida alternativa per chi si reca in centro con l'auto. Un altro punto di forza sarà la sistemazione generale dell’area di via Bellini compresa tra via Dominioni e via Solaroli: verrà razionalizzata la viabilità della zona e sarà implementata l'area verde, che passerà dagli attuali 467 metri quadri a 1793 metri quadri. Ci sarà poi una nuova rotatoria all'intersezione tra largo Bellini e via Solaroli".

Mancano alcuni passaggi "burocratici", ma l'iter è avviato: la variante urbanistica dovrà avere due passaggi in consiglio comunale e poi sarà approvata. A quel punto il soggetto realizzatore potrà chidere i permessi e potranno partire i lavori, presumibilmente all'inizio del 2021. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, parcheggio sotterraneo in centro: lavori al via nel 2021

NovaraToday è in caricamento