rotate-mobile
Attualità

Ciclismo, il Piemonte candidato a ospitare la partenza della Vuelta 2025

Anche Novara tra le ipotetiche tappe della corsa spagnola. La proposta della Regione

Dopo il passaggio del Tour de France, previsto per questa estate, il Piemonte si candida anche a ospitare la partenza della Vuelta di Spagna, la più importante gara ciclistica spagnola.

La richiesta di diventare sede della gara che si svolgerà nell'agosto del 2025 è stata comunicata agli organizzatori dell'evento e rappresenta il primo passo di un'interlocuzione operativa per portare la prestigiosa corsa in Piemonte. 

Sono quattro le tappe che da una prima ricognizione potrebbero al momento essere coinvolte nello svolgimento della grande partenza 2025 della gara spagnola: Tappa 1, Venaria Reale-Novara; Tappa 2, Cherasco-Alba; Tappa 3, San Maurizio Canavese-Ceres; Tappa 4, partenza da Bussoleno con uscita dall'Italia. Non è inoltre esclusa la possibilità di coinvolgere altre aree del territorio piemontese.

La Vuelta di Spagna è inserita dall'Unione ciclistica internazionale nel circuito professionistico del World Tour e dura tre settimane nel periodo agosto-settembre. Per l'Italia questa sarebbe la prima volta della competizione iberica sulle sue strade e andrebbe ad aggiungersi alle altre gare del pantheon ciclistico ospitate negli ultimi anni dal Piemonte (due grandi partenze del Giro d'Italia, la grande partenza del Tour de France).

"Ospitare la la Vuelta sarebbe la consacrazione di un lavoro meticoloso che abbiamo portato avanti in questi anni, un lavoro che ha fatto diventare la nostra regione la capitale internazionale del grande ciclismo - hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca -. Dal Giro d'Italia al Tour de France, arrivando ora alla massima gara spagnola, le nostre strade sono percorse ogni anno dai più grandi atleti di questa disciplina e finiscono sulle televisioni di tutti gli appassionati di ciclismo del mondo. Quindi non stiamo parlando solo di sport ma anche di turismo, di crescita economica e di presentare il Piemonte all'estero come il luogo in cui andare".

"La decisione della Regione Piemonte di candidare Novara per ospitare una delle tappe della grande partenza della Vuelta di Spagna rappresenta un ulteriore riconoscimento dell'importanza crescente che la nostra città sta sviluppando nel panorama sportivo nazionale e internazionale - ha commentato l'assessore allo Sport del Comune di Novara Ivan De Grandis -. Novara, anche grazie al titolo di Città Europea dello Sport nel 2025, si conferma sempre più come un punto di riferimento per l'eccellenza sportiva a tutti i livelli. L'opportunità di ospitare l'arrivo della prima tappa della grande partenza della Vuelta è un'altra occasione straordinaria per mettere in mostra le nostre risorse e attrarre l'attenzione internazionale sulla nostra Città e su tutto il territorio. Siamo grati alla Regione Piemonte per aver scelto di investire e scommettere sulla Novara sportiva e ci faremo trovare pronti per assicurare il successo anche di questo evento, incrementando ancora il prestigio per la comunità sportiva locale e per l'intera regione".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, il Piemonte candidato a ospitare la partenza della Vuelta 2025

NovaraToday è in caricamento