rotate-mobile
Attualità

Ponte sul Terdoppio, arrivati i pezzi: quando riapre alla circolazione?

L'andamento sarà a senso unico alternato. I pezzi del nuovo ponte americano sono arrivati proprio questa mattina, venerdì 5 aprile, a Novara

Sono arrivati questa mattina, venerdì 5 aprile, a Novara i pezzi del ponte americano che sostituirà il "vecchio ponte sul Terdoppio".

L'assemblaggio avverrà, secondo quanto spiegato dal sindaco Alessandro Canelli, "nei prossimi giorni in modo da poter riaprire al massimo entro una decina di giorni il ponte a senso unico alternato".

L'aggiornamento del primo cittadino sulle novità e l'avanzamento dei lavori che riguardano il ponte sul Terdoppio (chiuso d'urgenza a febbraio), è stato affidato ad una diretta Facebook, "I pezzi del nuovo ponte sono arrivati questa mattina, a bordo di 5 tir. In questi giorni il nuovo ponte verrà montato parallelamente a quello vecchio e aperto a senso unico alternato, dopodichè si procederà alla demolizione del ponte vecchio, che ha previsto un lungo lavoro di spostamento dei sottoservizi tra questi le varie tubazioni di gas e acqua, cavi elettrici e telefonici.
Dopo la demolizione, prosegue il sindaco, verranno fatte le palificazioni e le opere in cemento dove il nuovo ponte verrà traslato e successivamente riaperto al traffico in entrambi i sensi di marcia.

I lavori dei prossimi giorni prevedono quindi l'assemblaggio del nuovo ponte, certificato fino a 75 anni senza manutenzioni, che dopo essere stato montanto e fissato verrà collaudato la prossima settimana permettendo quindi l'apertura a senso unico alternato nella posizione provvisoria parallela vecchio ponte . "Nel fratempo - ha rassicurato Canelli - il Cavalcavia del XXV Aprile resta ancora aperto a doppio senso".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul Terdoppio, arrivati i pezzi: quando riapre alla circolazione?

NovaraToday è in caricamento