rotate-mobile
Attualità Trecate

Trecate, alla polizia locale arriva Dikra, il cane molecolare che cerca le persone scomparse

Il cane di razza bloodhoud va ad aggiungersi agli altri due cani, pastori tedeschi, in forza al gruppo cinofilo locale

Un amico a quattro zampe che grazie al fiuto infallibile tipico della sua razza sarà una grande risorsa per gli agenti. Al comando di polizia locale di Trecate è arrivata Dikra, una cucciola di bloodhound che va ad arricchire il gruppo cinofilo locale. Un “cane molecolare” perché il suo olfatto è in grado di seguire la traccia addirittura superando le “barriere” rappresentate dai corsi d’acqua: il bloodhoud, che solitamente lavora fino a 8-10 anni e vive in genere fino a 14, è ampiamente impiegato in questo genere di “lavoro” perché, dopo aver annusato il cosiddetto  “testimone d’odore” (un qualsiasi oggetto appartenente alla persona scomparsa e non necessariamente rappresentato da una traccia ematica), riesce a fiutare la traccia fino all’obiettivo.

Dikra sarà quindi la nuova compagnade gli agenti conduttori del gruppo cinofilo della Polizia locale di Trecate, che “dal mese di febbraio – ha spiegato il sindaco Federico Binatti – hanno partecipato a uno specifico corso per dare vita a un vero e proprio nucleo operativo di ricerca persone scomparse. La formazione avrà una durata di dodici mesi: la finalità è quella di addestrare i conduttori e il nuovo cane nelle attività di ricerca di persone scomparse. Dikra, messa a disposizione dal comandante Pier Zanatto, ad addestramento ultimato andrà ad aggiungersi agli altri due cani anti-droga in dotazione al gruppo cinofilo della nostra polizia locale, i pastori tedeschi Baldo e Sun. La scelta del nuovo cane è stata fortemente voluta dal comandante Zanatto a seguito dei ripetuti interventi nei quali la nostra polizia locale è stata impiegata nella ricerca di persone scomparse non solo trecatesi: quella della nostra città è l’unica unità cinofila molecolare in tutto il Piemonte in servizio in un corpo di Polizia locale”.

Dikra è entrata in servizio ed è stata matricolata nei giorni scorsi. "Adoccuparsi di lei come conduttore appositamente formato – hanno aggiunto il sindaco e il comandante Pier Zanatto - sarà l’agente Pietro Pantò, affiancato dal comandante e dall’ispettore capo Luca Tarantola, entrambi abilitati all’impiego di cani antidroga, che sosterranno il collega e il nuovo cane nelle ricerche operative in quanto, a differenza delle unità anti-droga, l’impiego durante la ricerca del nuovo arruolato necessita, insieme con la presenza del conduttore, quella un operatore di supporto che si occupi del trasporto, della logistica e delle comunicazioni. Dikra sarà formata dal nucleo cinofilo molecolare dell'Aib della Regione Piemonte senza alcuna spesa da parte dell’ente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, alla polizia locale arriva Dikra, il cane molecolare che cerca le persone scomparse

NovaraToday è in caricamento