rotate-mobile
Attualità

Viaggi in camper: in Piemonte arrivano nuove aree attrezzate (e nuove regole per la sosta libera)

Dalla Regione via libera anche al regolamento per alzare gli standard dei campeggi e delle strutture ricettive all'aperto

Nuove aree di sosta attrezzate per camper e van in Piemonte. Lo ha stabilito la Regione, con l'approvazione del nuovo regolamento, che punta inoltre a definire nuove regole per la sosta libera e ad alzare gli standard qualitativi delle strutture ricettive all'aperto e dei campeggi, con la classificazione delle strutture fino a cinque stelle. 

Secondo quanto comunicato dalla Regione, a partire da quest'anno, infatti, le imprese del settore potranno allestire nuove aree per campeggiatori e camperisti, o modificare e ampliare le strutture ricettive all'aperto già esistenti per "trasformarle" in glamping.

"Con l'approvazione del nuovo regolamento abbiamo voluto dare un segnale agli operatori che chiedevano la possibilità di attrezzare nuove aree di sosta e servizio, totalmente mancanti nella precedente legislazione piemontese, ma che chiedevano anche regole aggiornate per garantire standard più elevati e contrastare l’abusivismo - ha osservato l’assessora alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio -. Così facendo siamo andati incontro anche alla domanda dei turisti più esigenti che cercano caratteristiche esclusive e sicure".

Obiettivo della Regione, quindi, è quello di scoraggiare la sosta e il campeggio liberi, ma anche battere la concorrenza straniera, "in parte già vinta - spiegano dalla Regione - con l’incremento delle prestazioni alberghiere che ha portato un aumento dei flussi stranieri tornati ai livelli pre Covid nelle terre del Piemonte, ma in parte ancora da conquistare con il turismo itinerante i cui movimenti all’interno delle strutture ricettive all’aperto risultano una componente importante del totale regionale ospitando circa il 9% degli arrivi e il 12% delle presenze con un valore assoluto che, nel 2021, è stato pari a oltre 300mila arrivi e circa 1 milione e 300mila pernottamenti. Una quota aumentata in particolare nel periodo estivo: nei mesi di luglio e agosto i campeggi accolgono, infatti, circa il 13% degli arrivi e il 20% di pernottamenti".

"I vantaggi riguardano anche le aziende - ha aggiunto l’assessora Poggio - il nuovo regolamento prevede infatti nuove regole per i campeggi Glamping che offrono location degne degli alberghi di lusso. In questo modo siamo andati incontro alle istanze dei privati che chiedevano di potersi rendere disponibili per incrementare l’offerta a patto però di garantire sicurezza e qualità".

Secondo quanto stabilito dal nuovo regolamento regionale, inoltre, servizi come la pulizia o la sicurezza potranno essere appaltati all’esterno con contratti ad hoc. È previsto anche l’utilizzo di nuovi loghi per identificare la classificazione delle strutture, e di stazioni di sosta intermedie lungo gli itinerari turistici cosiddetti "Posti Tappa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi in camper: in Piemonte arrivano nuove aree attrezzate (e nuove regole per la sosta libera)

NovaraToday è in caricamento