rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Assa insegna la raccolta differenziata al master di Novamont

Il modello di raccolta differenziata di Novara, eccellenza europea, studiato nel Progetto di formazione Enerbiochem Novamont

Le modalità organizzative e di attuazione, la struttura del servizio porta a porta domiciliare e i vantaggi ambientali, economici e occupazionali del sistema di raccolta differenziata della città di Novara sono stati illustrati ieri pomeriggio, mercoledì 5 febbraio, dal responsabile tecnico di Assa, Vincenzo Altieri, in uno dei moduli di sviluppo delle competenze manageriali organizzati da Impact Italia di Roma nell’ambito del Progetto di fornazione Enerbiochem Novamont.

Alla sessione di formazione che si è svolta nella sede di Assa in via Mirabella, ha fatto seguito la visita agli adiacenti impianti del Consorzio di Bacino Basso Novarese dove avviene il trattamento meccanico preliminare di vetro, alluminio e banda stagnata e il compostaggio della frazione ligneo-cellulosica (sfalci e potature). La visita ha riguardo anche l’impianto Assa per il trasbordo del rifiuto non recuperabile.

"Grazie ai risultati raggiunti - ha commentato il vice presidente di Assa, Marcello Marzo - il sistema di raccolta differenziata implementato e gestito da Assa è stato oggetto di studio e approfondimento per i ricercatori di Novamont nell’ambito del Progetto di formazione Enerbiochem di elevata valenza scientifica e formativa. Questo è per noi motivo di orgoglio. Il merito, oltre che all’operato dell’azienda, va soprattutto ai i cittadini novaresi che con il loro comportamento virtuoso, di conferimento corretto dei rifiuti in modo differenziato nel rispetto delle direttive comunali, hanno permesso il raggiungimento di uno standard di eccellenza europeo che vede Novara ormai da qualche anno assestarsi a livelli superiori al 70% di raccolta differenziata".

Proseguono proficuamente dunque i rapporti di collaborazione di Assa con Novamont, azienda novarese leader internazionale nella produzione di bioplastiche biodegradabili e compostabili, organizzatrice e coordinatrice del Progetto di formazione Enerbiochem Novamont, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, con partner quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università di Perugia, l’Università di Roma-Tor Vergata, il Consorzio Interuniversitario Reattività Chimica e Catalisi di Bari, Innovhub. Il progetto ha come obiettivo "lo sviluppo di filiere agro-industriali integrate ad elevata efficienza energetica per la messa a punto di processi di produzione eco-compatibili di energia e biochemicals da fonte rinnovabile e per la valorizzazione del territorio, in un nuovo modello di economia di sistema meno dissipativa".

Durante la lezione svoltasi in Assa sono state trattate anche le criticità emerse all’avvio del sistema di raccolta differenziata porta a porta che oggi serve gli oltre 102 mila abitanti di Novara con 43mila utenze domestiche e 8mila utenze non domestiche, e sono state illustrate le azioni - compresi il controllo e la campagna di sensibilizzazione nelle scuole - messe in atto per incrementare la percentuale di raccolta differenziata.

I risultati ottenuti e la drastica riduzione dei conferimenti di rifiuti in discarica hanno permesso di risparmiare nel 2013 circa 18 milioni di kg di emissioni di CO2 equivalente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assa insegna la raccolta differenziata al master di Novamont

NovaraToday è in caricamento