rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: al via il piano di contenimento delle nutrie

Obiettivo: far fronte ai danni ambientali, faunistici, idraulici, agricoli ed ecologici prodotti da questo animale. Come? Attuando un controllo numerico quanto più consistente possibile

La Giunta comunale di Borgomanero ha deliberato l’adozione del piano di contenimento delle nutrie nell’ambito del territorio comunale.  Obiettivo dell'amministrazione è quello di far fronte ai danni ambientali, faunistici, idraulici, agricoli ed ecologici prodotti da questo animale, attuando un controllo numerico quanto più consistente possibile.

La finalità rimane quella di diminuire l’impatto sulle arginature, le opere di contenimento e canalizzazione idrica, limitando allo stesso tempo i danni all’agricoltura e riducendo così l’impatto sull’ambiente.

"La nutria è un animale in grado di riprodursi a ritmo esponenziale e di adattarsi molto facilmente al nostro ambiente - spiegano dal Comune - soprattutto sulle rive dell’Agogna. Ogni anno, infatti, vengono denunciati dagli agricoltori danni rilevanti, senza contare quelli provocati agli argini dei torrenti e dei canali".

I metodi di contenimento che verranno utilizzati saranno due: in via prioritaria le gabbie trappola e l’abbattimento con arma da fuoco nel periodo della apertura della caccia. Quest’ultimo sarà esclusivamente un intervento localizzato effettuato da cacciatori durante la stagione venatoria o da volontari di associazioni venatorie in possesso di regolare licenza.

"Il cittadino potrà procedere, a tutela dei suoi beni e dell’incolumità personale (le nutrie sono portatrici di agenti patogeni come leptospira e salmonella) - sottolineano dal Comune - nel rispetto dei limiti posti dall’ordinamento giuridico, alla soppressione delle nutrie, senza l’utilizzo di armi da fuoco ed evitando che siano inflitte all’animale inutili sofferenze. Lo smaltimento delle carcasse verrà effettuato a norma delle vigenti leggi comunitarie nazionali e regionali".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: al via il piano di contenimento delle nutrie

NovaraToday è in caricamento