rotate-mobile
Cronaca

Caffetteria del Broletto ancora al centro della bufera

L'assegnazione della gestione al figlio di una dirigente della Fondazione Coccia ha portato la Lega a presentare un'interrogazione. Alle polemiche ha risposto l'assessore Tuchelli

Sul nuovo bar che verrà realizzata al Broletto le polemiche sono state molte, soprattutto riguardo all’assegnazione del bando. A vincere infatti è stata una società composta da due giovani imprenditori, uno dei quali è il figlio della responsabile amministrativa della Fondazione Coccia, Silvana Sateriale. La Fondazione Coccia è la proprietaria dello spazio dove verrà aperto il bar.

Oggi, durante la seduta del consiglio comunale, Mauro Franzinelli, capogruppo della Lega nord, ha presentato un’interrogazione per avere dei chiarimenti sulla procedura di assegnazione.

A rispondere è stata Paola Turchelli, assessore alla cultura. "A giugno 2014 la Fondazione ha identificato il Circolo dei lettori di Torino come partner per la realizzazione della caffetteria e degli eventi culturali ad essa connessi - ha spiegato -  Il percorso relativo all’individuazione dell’operatore che potesse supportare il Circolo dei lettori è stato interamente affidato al Circolo, per cui non c’entrano più né il Comune né la Fondazione Coccia. È giunta una sola offerta, che rispettava tutti i requisiti del bando: uno dei due giovani imprenditori di questa società è figlio di una dirigente della Fondazione Coccia, che però ormai non c’entra più nulla con il bando".

La risposta dell’assessore non ha però chiuso le polemiche: "Non è onorevole da parte sua questo comportamento - ha risposto Franzinelli - non ha risposto alle domande se non dopo un’interrogazione. Non ha dato conto ai cittadini di quello che stava accadendo, pertanto noi ci dichiariamo ancora insoddisfatti su come è stata conclusa la procedura di assegnazione, in particolare vogliamo sottolineare la fumosità della questione".

La caffetteria del Broletto sarà inaugurata comunque venerdì 8 maggio alle 18,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffetteria del Broletto ancora al centro della bufera

NovaraToday è in caricamento