rotate-mobile
Cronaca Trecate

Trecate, il Comune illumina il municipio contro la pena di morte

L'amministrazione comunale ha infatti deciso di aderire alla campagna contro la pena di morte promossa dalla Comunità di Sant'Egidio. Diverse le iniziative messe in campo

Il Comune di Trecate aderisce alla campagna "Città per la vita - Città contro la pena di morte", promossa dalla Comunità di Sant'Egidio.

Per sostenere l'iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, ha messo in campo una serie di iniziative concrete da realizzare in occasione della giornata internazionale contro la pena di morte, che ricorre venerdì 30 novembre.

Come segno di partecipazione alla giornata, l'amministrazione comunale ha deciso di illuminare la sala di rappresentanza del municipio, lasciando le imposte aperte su piazza Cavour, dalla sera di giovedì 29 novembre alla mattina di sabato 1° dicembre. Sarà inoltre esposto, dal balcone del palazzo comunale, un telo bianco sul quale è riportata la scritta "Cities for life - Città di Trecate - No alla pena di morte - Cities against the death penalty".

Diverse le altre iniziative in programma: il Comune dichiarerà il 30 novembre "Giornata per la vita contro la pena di morte"; sarà inserità sulla home page del sito web del Comune la dicitura "City for life - Città per la vita/contro la pena di morte", ed un filmato che ripercorre le tappe dell'attività svola dalla Comunità di Sant'Egidio contro la pena di morte, come segno tangibile dell'adesione all'iniziativa e al fine di sensibilizzare al problema anche i cittadini trecatesi; l'amministrazione divulgherà l'iniziativa sui pannelli luminosi tramite la scritta "No alla pena di morte"; l'invito ai cittadini a firmare l'appello per la Moratoria mondiale delle esecuzioni, in vista dell'abolizione totale della pena di morte; l'organizzazione di un convegno di testimonianza presso la sede municipale.

Il convegno si terrà  domani, martedì 27 novembre, alle ore 21, presso la sala di rappresentanza del municipio; sarà presente il sig. Art Laffin (Texas, Usa) da oltre 20 anni attivista umanitario dell’organizzazione Dorothy Day Catholic Worker House of Ospitality.

E' invece possibile firmare contro la pena di morte recandosi presso la segreteria del Comune e l'ufficio Relazioni con il pubblico. L'appello si può firmare anche on-line, sul sito www.santegidio.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, il Comune illumina il municipio contro la pena di morte

NovaraToday è in caricamento