rotate-mobile
Cronaca

Visite gratuite per la Giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica

Torna la seconda edizione della giornata della prevenzione Aooi dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. Screening gratuiti a Borgomanero e Novara

Circa 7mila controlli effettuati, diverse patologie evidenziate e il 19.3% di visite di approfondimento consigliate. Dopo il grande successo della prima edizione, venerdì 1° aprile torna la Giornata della prevenzione Aooi dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale organizzata dagli specialisti dell'Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani, con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società di chirurgia maxillo facciale e del Collegio dei docenti universitari di odontostomatologia.

Una mattinata di screening gratuito presso gli ambulatori dei reparti di otorinolaringoiatria degli ospedali delle principali città italiane, per fare chiarezza sulle possibili malattie del cavo orale e valutare il proprio stato di salute.

Dall’istantanea effettuata durante la prima edizione, in particolare, è emerso che il 33% dei pazienti rischia questo genere di tumori a causa del tabagismo, il 16,4% per microtraumi delle mucose, il 12,3% per cattiva igiene orale, il 7,9% per una dieta povera di frutta e verdura, il 7,1% per alcolismo, il 6,6% per una eccessiva esposizione al sole, il 3,9% per il virus del Papilloma e il 3,5% per l’eruzione cutanea Lichen ruber planus. Il tumore del cavo orale presenta 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti e ha un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età.

Anche in Piemonte, per l’occasione, gli specialisti Aooi metteranno a disposizione la propria competenza per offrire un’intera mattinata di screening gratuito ad accesso libero negli ambulatori di otorinolaringoiatria. Nel novarese sarà possibile farsi visitare presso l'ospedale di Borgomanero e la Clinica otorinolaringoiatrica dell'Università del Piemonte Orientale a Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite gratuite per la Giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica

NovaraToday è in caricamento