rotate-mobile
Cronaca

A Novara torna il Graduation day

L'Università del Piemonte Orientale dà appuntamento ai suoi laureati per sabato 6 giugno 2015

E' stata presentata oggi, mercoledì 13 maggio, dal rettore Cesare Emanuel e dal sindaco di Novara Andrea Ballarè la seconda edizione del Graduation Day dell’Università del Piemonte Orientale, che si svolgerà a Novara il prossimo 6 giugno.

All'appuntamento sarà presente il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.  Dopo il successo dello scorso anno, con circa 3mila partecipanti, l’Ateneo, con la compartecipazione del Comune di Novara, torna a proporre un appuntamento che non è solo un momento di festa, ma una vera e propria operazione di public engagement che coinvolge i laureati, le loro famiglie, il corpo accademico, l’intero territorio.

"L’evento - ha spiegato il rettore - prende spunto dalla tradizione anglosassone e nordica di celebrare collettivamente il conseguimento della laurea, solitamente nell’aula magna dell’università, con un corteo del corpo docente e dei candidati in pompa accademica (toga e tocco). In Italia l’usanza è poco radicata; spesso si ferma alla proclamazione comunitaria dei laureati dopo le discussioni delle tesi".

Gli studenti dell'Upo arriveranno al Broletto, dopo aver sfilato per le vie del centro storico novarese, dove dopo il discorso del rettore e del Ministro si terrà il rito del lancio del tocco. La cerimonia terminerà con l'esibizione dell'Orchestra dell'Università del Piemonte Orientale e il rientro al Campus per il brindisi beneaugurale e il ritiro delle pergamene di laurea.

La manifestazione prenderà il via alle ore 10,30 presso il Complesso "Perrone"; il ritrovo per i laureati è alle ore 9,30. In caso di pioggia la cerimonia, senza corteo, si svolgerà presso l'Impianto sportivo comunale del Terdoppio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara torna il Graduation day

NovaraToday è in caricamento