rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

L'8 marzo a Novara: un mese intero di... Primavera Donna

E' stato presentato questo pomeriggio, martedì 28 febbraio, il progetto del Comune di Novara alla giornata internazionale della donna 2012. Molti le iniziative in programma, tra arte, cultura, letteratura e spettacolo

Un mese di iniziative per celebrare la donna.

L'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Novara, di concerto con l’assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili, ha voluto dedicare particolare spazio ed energia alle iniziative legate alla giornata internazionale della donna 2012.

Sono numerosi gli eventi in programma, tra arte, cultura, letteratura, spettacolo, con approfondimenti e occasioni di riflessione. L'idea di dedicare molti appuntamenti alla Festa della Donna, nasce dalla volontà dell'amministrazione di non considerarla festa commerciale e passeggera, ma piuttosto una occasione di crescita per tutta la città, in cui assaporare appieno la magia di ciò che sensibilità e competenze femminili possono trasmettere.

Numerosi, quindi, i linguaggi utilizzati: dalla pittura (con la grande mostra Donne in cornice che propone nell’Arengo del Broletto 40 opere di soggetto femminile della collezione Giannoni mai viste prima d’ora) alla musica (in programma, su territori musicali molto diversi tra loro un Tributo alla indimenticabile voce blues di Janis Joplin e un Concerto Barocco con l’Orchestra da Camera Femminile Novarese), dal teatro (con la rappresentazione di L’ultimo ballo del Biondin di Chiara Petruzzelli e Deda Cristina Colonna) alla fotografia (due mostre in programma, con le immagini di Giulia Marzocca e di Diana Debord con Marta Colli). E ancora, moda ( con la collezione di abiti antichi dell’Associazione Progetto Tanzio), sport (con l’incontro con le campionesse novaresi), dibattiti, tavole rotonde e molti approfondimenti. Grande spazio, inoltre, sarà concesso alla letteratura, con un ampio programma di incontri (Voci di scrittrici) con donne scrittrici e con un “cameo”, corredato di laboratori e attività, in ricordo di una grande autrice novarese di libri per ragazzi, Elve Fortis De Hieronimys.

"Perchè non si parli di mimose e strip tease - ha commentato l’assessore alle Pari opportunità Margherita Patti, in coro con l’assessore alla Cultura Paola Turchelli e l’assessore alle Politiche giovanili Sara Paladini - in questo 8 marzo novarese abbiamo voluto accendere i riflettori su un mondo femminile che troppo spesso sta dietro le quinte e che non viene riconosciuto appieno. Riportare alle 'giuste proporzioni di genere' la realtà che ci circonda, a nostro parere significa riconoscere in tutti gli ambiti la necessaria ed utile rappresentanza di donne e uomini, significa non accettare l'utilizzo delle figure femminili solo in realtà marginali o consumistiche. Abbiamo inoltre voluto, nel comporre il programma, mettere in luce talenti novaresi, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti in altre città, e che vogliamo proporre all’attenzione dei nostri concittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'8 marzo a Novara: un mese intero di... Primavera Donna

NovaraToday è in caricamento