rotate-mobile
Cronaca Arona

Lago Maggiore, Legambiente contro le gare di offshore

Dal 30 agosto al 1° settembre Stresa torna, dopo due anni, ad ospitare il Gran premio d'Italia del Campionato mondiale Xcat. Le gare si svolgeranno anche nella vicina Arona

Legambiente contro il Gran premio d'Italia del Campionato mondiale Xcat, che si svolgerà sulle acque del Lago Maggiore dal 30 agosto al 1° settembre.

La Xcat è la classe su cui stanno puntando le squadre più importanti della specialità motonautica che vede in grande maggioranza gli Emirati Arabi. Stresa sarà sede di una prova del Mondiale Skydive Dubai World Series per i prossimi tre anni.

Dopo due anni, infatti, Stresa (Verbania) torna ad essere la capitale della motonautica offshore mondiale. Le gare in questione avranno luogo a Stresa, appunto, e nella vicina Arona.

"Il lago - dichiarano da Legambiente - non è un luna park. Ci chiediamo se sia stato previsto un monitoraggio ufficiale delle ricadute ambientali di questi eventi e altresì se siano state calcolate le ricadute economiche e turistiche dovute alle gare analoghe organizzate negli scorsi anni. Sarebbe auspicabile che i sindaci rivieraschi mettessero lo stesso impegno per organizzare eventi turistici a impatto zero".

Tra le proposte dell'associazione ambientalista, l'incremento del canottaggio e delle gare di barche a vela, o ancora delle competizioni di nuoto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Maggiore, Legambiente contro le gare di offshore

NovaraToday è in caricamento