rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: non smette di piovere, allerta meteo nel Novarese

Secondo il bollettino dell'Arpa, le precipitazioni continueranno almeno fino alla giornata di domani. Livello del lago Maggiore in crescita, vicino alla soglia di pericolo

Non smette di piovere su Novara e provincia, dove permane lo stato di allerta giallo (livello ordinario), in particolare per quanto riguarda la zona dell'Alto Novarese e del Lago Maggiore.

Secondo il bollettino meteo dell'Arpa, per la giornata di oggi, martedì 11 novembre, è prevista un'intensificazione delle precipitazioni, che proseguiranno fino a domani, quando è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni. Giovedì, invece, sono attese condizioni soleggiate su tutta la regione.

Tra la tarda sera di ieri e la notte scorsa si sono registrati incrementi dei livelli idrometrici del reticolo secondario occidentale del Piemonte dove le precipitazioni sono state più persistenti (Verbano, Vercellese, Biellese e Novarese a nord ed Alessandrino a sud). Tali valori sono stati comunque al di sotto delle soglie di attenzione. Nelle prime ore del mattino i livelli sono diminuiti ed attualmente, con la ripresa delle precipitazioni, si stanno registrando già modesti incrementi dei livelli. Il livello del lago Maggiore permane al di sopra della soglia di attenzione ed è aumentato di 15 cm nelle ultime 12 ore.

Per le prossime 12 ore sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo secondario e principale dei bacini del Toce, Sesia, Agogna, Bormida e Scrivia con valori al di sotto della soglia di attenzione. Il livello del lago Maggiore è previsto in ulteriore aumento avvicinandosi alla soglia di pericolo a fine giornata. Sulle stesse zone sono probabili inneschi isolati di frane superficiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: non smette di piovere, allerta meteo nel Novarese

NovaraToday è in caricamento