rotate-mobile
Cronaca

Mercato immobiliare in crescita nel novarese

Secondo la Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari il numero delle compravendite passato da 1290 a 1419 nel secondo semestre 2015. Flessione dei prezzi e incentivi fiscali, è il momento giusto per acquistare

Gli operatori del settore ancora non possono confermare, ma sembrerebbe che anche questo inizio 2016 sia positivo per le compravendite immobiliari nel novarese, confermando il trend positivo che si è affermato nel secondo semestre del 2015.

Rispetto alla precedente semestre dello scorso anno, dove si evidenziava un calo dei prezzi medio della provincia del -2,7%, il secondo semestre 2015 attesta un -1,3%, confermando quanto previsto in ambito statistico nazionale.

Assistiamo alla tendenza a una stabilizzazione dei prezzi nel 2016 e una previsione di timida ripresa per il 2017. In particolare si evidenziano variazioni sulle quotazioni, rispetto ai semestri precedenti di riferimento: Novara capoluogo da -4,7% (primo semestre 2015) a - 1,9% (secondo semestre 2015), Borgomanero e basso Vergante da -3% a -0,4%; Alto Ovest Ticino da -4,7% a + 3,5%; Lago d'Orta da +8% a + 4,4%; Lago Maggiore da -4,1% a + 9,1%; Medio Est Sesia e Colline da -6,2% a - 3,3%.

Il numero delle compravendite in tutta la provincia è passato da 1.290 (primo semestre 2015) a 1.419 unità (secondo semestre 2015), + 21,4% su base annua 2015 rispetto al 2014, facendo attestare la provincia di Novara alla prima posizione nella classifica regionale.

"La netta flessione dei prezzi di questi ultimi anni - dicono dalla Fimaa - con l'aggiunta degli incentivi fiscali dell'ultima Legge di stabilità, la sensazione che le cose non resteranno così ancora per molto, ma che i prezzi riprenderanno presto a salire così come i tassi dei mutui stanno spingendo anche i più rigidi attendisti ad investire nel mattone. Effettivamente non si ricorda negli ultimi vent'anni o forse più un momento così favorevole per acquistare casa o un immobile produttivo e la gente lo ha capito, così come ha capito che, nonostante la sempre possibile flessione dei prezzi, non esiste altro prodotto sul mercato in grado di poter garantire egual protezione sul capitale investito; di certo oggi gli acquisti sono molto ben oculati sia nella formulazione del prezzo che nella scelta della location".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare in crescita nel novarese

NovaraToday è in caricamento