rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Fratelli Rosselli, 21

Novara alla scoperta del Giappone con i mondiali di kendo

E sabato 5 maggio si inaugura il primo evento collaterale: la più importante mostra di spade giapponesi mai presentata in Italia, che sarà ospitata nel cortile del Broletto fino al 27 maggio

A Novara una mostra per rivivere la figura del Samurai.

L'ocasione è offerta da un grande evento sportivo che avrà come palcoscenico lo Sporting Village: i campionati mondiali di kendo, in programma dal 25 al 27 maggio, con la presenza di centinaia di atleti provenienti da ogni parte del mondo.

Così la città ha deciso di accompagnare l'evento sportivo con una serie di avvenimenti culturali collaterali, che offrono al pubblico la possibilità di approfondire la conoscenza della cultura e delle tradizioni giapponesi.

Il primo di questi avvenimenti prende il via già in questo fine settimana: la mostra "Samurai: passato e presente", che sarà inaugurata sabato 5 maggio, alle ore 17, nel cortile del Broletto.

Si tratta del più interessante evento sulle spade giapponesi mai presentato in Italia: con l'esposizione di quasi 50 lame provenienti da collezioni private, con alcuni pezzi di rilievo assoluto. Durante il periodo di apertura della mostra, e in modo complementare agli altri eventi, Leon Kapp e Massimo Rossi effettueranno diverse dimostrazioni di togi, il restauro e affilatura tradizionale delle lame giapponesi.

L'evento è realizzato da Intk (associazione della spada giapponese) in collaborazione con la Confederazione Italiana Kendo e sotto il patrocinio del Comune di Novara. Sponsor dell’evento sono la Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio e il Consorzio Gorgonzola. Durante tutto il periodo di apertura della mostra saranno sempre presenti i membri della associazione Intk, che organizzeranno visite guidate, incontri con il pubblico, esposizioni speciali dei pezzi in mostra e altre iniziative. Tra il 19 e il 21 maggio, invece, il maestro di forgiatura Yoshindo Yoshihara verrà a Novara per forgiare la spada (katana) dei Mondiali di Kendo.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 27 maggio, dal martedì al venerdì dalle ore 14 alle 19, e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara alla scoperta del Giappone con i mondiali di kendo

NovaraToday è in caricamento