rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Bollette Gas in Piemonte: Novara è la città più "risparmiosa"

Lo rivela un'indagine elaborata da SosTariffe.it, che ha analizzato consumi e costi in regione stimando il prezzo della bolletta del gas

Il freddo invernale è ormai arrivato e già dal 15 ottobre scorso è possibile accendere i riscaldamenti in Piemonte. Ma quanto costa il riscaldamento e quanto gas si consuma nelle città e nelle province piemontesi?

A questa domanda ha provato a rispondere un'indagine elaborata da SosTariffe.it, che ha analizzato consumi e costi in regione stimando il prezzo della bolletta del gas e stilando una classifica delle città piemontesi con il consumo di gas maggiore (in foto).

Nell'analisi di SosTariffe.it sono stati presentati i consumi di gas medi che gli utenti hanno indicato per ognuna delle città capoluogo di provincia piemontesi nel 2015 ed è stato calcolato l'importo totale che l'utente finale pagherà annualmente per soddisfare il fabbisogno di energia indicato.

Secondo SosTariffe.it la città più "risparmiosa" è Novara, dove viene registrata la diminuzione maggiore dei consumi dal 2014. Nella città gaudenziana, infatti, dallo scorso anno i consumi di gas sono calati dell'1,4%. 

I consumi medi più alti in regione sono stati registrati a Verbania. Di questa città è dunque la bolletta media più salata di tutta la regione, dove quest'anno si arriveranno a spendere circa 867 euro. Verbania è anche il comune dove si registra l'incremento maggiore di energia dal 2014 (+2,93%). Cuneo è, invece, la città con i consumi minori e con un fabbisogno energetico pari a 451 m³ , che significa una spesa annua media di quasi 425 euro.

E per ridurre le spese in bolletta SosTariffe.it propone alcuni consigli che potrebbero contenere i consumi: passare al mercato libero del gas confrontando le offerte e scegliendo la proposta migliore può, ad esempio, comportare un risparmio in bolletta che va dal 10% al 14% annui. Quello che tuttavia pesa di più sulle bollette è, di certo, disperdere il gas senza fare attenzione e ignorando alcune accortezze che permetterebbero di tagliare gli sprechi e avere una bolletta più leggera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette Gas in Piemonte: Novara è la città più "risparmiosa"

NovaraToday è in caricamento