rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cambio al vertice per la segreteria provinciale del Sap

Francesco Iervese, dopo cinque anni di intensa attività, lascia la carica di segretario provinciale a Michele Frisia

Venerdì 28 febbraio si è tenuto il congresso provinciale di Novara del Sindacato autonomo di polizia (Sap), con la partecipazione del Segretario Regionale Walter Gorrieri.

Francesco Iervese, dopo cinque anni di intensa attività, lascia la carica di segretario provinciale a Michele Frisia.

"È un momento di particolare criticità per lo Stato italiano - commentano dal Sap novarese - e per la sua pubblica amministrazione in particolare, stretta fra il periodico taglio delle risorse umane ed economiche da un lato, e l’aumento costante delle incombenze dall’altro. Anche la polizia di Stato deve obbligatoriamente rivedere le sue modalità operative, al fine di continuare a fronteggiare efficacemente la richiesta di sicurezza della cittadinanza. In questo periodo di necessario rinnovamento, il confronto sindacale è un momento di intelligente crescita per il fine di un miglioramento comune. La Segreteria Provinciale del Sap di Novara sarà perciò impegnata su molteplici fronti, affinché anche a livello locale il Sindacato autonomo di polizia possa partecipare positivamente a questo momento così decisivo per il paese".

"La storica autonomia del Sap - hanno sottlineato dal sindacato - rispetto alle influenze delle correnti politiche e la sua indipendenza rispetto ai sindacati estranei al comparto sicurezza, lo rende un osservatore privilegiato in grado di esprimere serenamente le proprie considerazioni, maturate da professionisti del settore e finalizzate non solo al miglioramento delle condizioni dei lavoratori della polizia di Stato, ma anche all’apporto di un benefico effetto per tutti i cittadini, che dei risultati ottenuti da quei lavoratori fruiscono quotidianamente. In quest’ottica è importante per la cittadinanza partecipare alle problematiche che investono un settore tanto delicato quanto strategico qual è la sicurezza, nelle sue declinazioni di prevenzione e di repressione dei reati. La comunicazione esterna del sindacato perciò diventa un nodo decisivo affinché questo delicato strumento di crescita non resti un mero esercizio di retorica. Il Sap affiancherà inoltre alla ben consolidata attività sindacale anche momenti nuovi di aggregazione del personale, finalizzati a riportare il sindacato di polizia alle sue storiche origini: un luogo ove tutti i poliziotti, oltre a sentirsi tutelati, possano coltivare la passione per il loro lavoro, spesso ricco di insidie e difficoltà fuori dal comune, ma sovente anche foriero di soddisfazione e realizzazione personale".

Nel congresso sono state confermate le deleghe per le specialità della polizia di Stato: Gianluca Minniti seguirà per il sindacato le problematiche della polizia Stradale, Riccardo Indelicato si occuperà della polizia Postale e delle Comunicazioni e Carlo Morleo della polizia Ferroviaria. Completano lo staff della segreteria Gianluca Valeri, responsabile informatico, Andrea Di Girolamo, responsabile della sicurezza 81/08, e Francesco Iervese, che continuerà il suo impegno con l’importante carica di segretario aggiunto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice per la segreteria provinciale del Sap

NovaraToday è in caricamento