rotate-mobile
Cronaca Oleggio

Oleggio: flash mob contro la violenza sulle donne

L'inziativa nell'ambito di "One Billion Rising"

Un flash mob dal titolo "Fermati a pensare, fermati a ballare", è in programma domani pomeriggio, sabato 14 febbraio, alle ore 17, davanti al Teatro Civico di Oleggio, in via Roma.

L'evento è organizzato dalle Associazioni Banca del Tempo di Oleggio, Free Tribe, Comitato Genitori Verjus, Anpi, Cif, Avap e l'Istituto comprensivo Verjus, in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Anche quest'anno con il flash mob gli organizzatori intendono proporre lo spirito di "One Billion Rising".

L'invito ai partecipanti è di vestirsi di rosso e di nero e di portare un accessorio rosso. Prevista un'installazione temporanea con oggetti di colore rosso.

"One Billion Rising" è un movimento mondiale contro la violenza sulle donne. Non a caso, per le iniziative, è stato scelto il giorno di San Valentino. Secondo le stime, drammatiche, 1 donna su 3 di tutto il pianeta sarà picchiata o violentata nel corso della sua vita: si parla di oltre un miliardo di ragazze e donne.

"Ogni febbraio ci alziamo per ballare, in centinaia di paesi di tutto il mondo, per mostrare cosa sono un miliardo di persone. Lo facciamo per accendere i riflettori sull'impunità dilagante e l'ingiustizia che le sopravvisute spesso devono affrontare. Ci alziamo attraverso la danza per esprimere gioia e solidarietà, per celebrare il fatto che non siamo stati sconfitti sa questa violenza. Ci alziamo per dimostrare che siamo determinati a creare un nuovo tipo di coscienza, quella a cui si resiste a questa violenza fino a quando non sarà più pensabile", si legge nell'introduzione dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio: flash mob contro la violenza sulle donne

NovaraToday è in caricamento