rotate-mobile
Cronaca

Al Maggiore la prima operazione in Italia contro le apnee notturne

L'intervento è stato realizzato per la prima volta dall'azienda ospedaliero-universitaria novarese, grazie all'utilizzo di una metodologia innovativa, l'Inspire Medical Systems

Un altro grande risultato per l'ospedale Maggiore di Novara.

L'azienda ospedaliero-universitaria novarese si è infatti distinta per essere la prima in Italia ad aver effettuato un intervento per la cure delle cosìddette apnee notturne. L'operazione è stata svolta grazie ad una metodologia innovativa, l'Inspire Medical Systems.

Il sistema è stato già applicato in Europa, dove sono stati svolti circa 200 interventi di questo tipo, è utilizzato per intervenire su specifici casi, quelli di pazienti che non posso essere sottoposti ad altri sistemi per la cura della patologia.

"Nel nostro ospedale - ha spiegato il direttore generale del Maggiore Mario Minola - viene attuato un protocollo multidisciplinare di diagnosi e terapia, che coinvolge le strutture di Otorinolaringoiatria, Maxillo-facciale e Pneumologia e si avvale della collaborazione dell'Istituto Maugeri di Veruno. In questo modo, è stato possibile per noi, prepararci a questa nuova metodologia e diventare il primo ospedale in Italia ad applicarla".

Questa innovativa metodologia permette di effettuare il posizionamento (chirurgico) di un dispositivo costituito da un elettrostimolatore selettivo del nervo ipoglosso, con lo scopo di attivare automaticamente, durante gli episodi di apnea notturna, la contrazione dei muscoli linguali con conseguente riduzione dell'ostruzione respiratoria.

"Studi multicentrici di validazione della metodica - ha commentato il direttore della struttura di Otorinolaringoiatria Francesco Pia - hanno fornito risultati preliminari molto positivi. Sarebbe pertanto nostra intenzione proporre in pazienti selezionati tale dispositivo innovativo, attualmente in fase di commercializzazione anche in Italia, come centro pilota in questo ambito terapeutico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Maggiore la prima operazione in Italia contro le apnee notturne

NovaraToday è in caricamento