rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi: strisce blu gratis per le auto che inquinano poco

E' l'idea della Provincia per migliorare la qualità dell'aria ed agevolare le auto meno inquinanti. L'amministrazione di Besozzi chiede ai Comuni di estendere le agevolazioni a tutti i residenti nel Novarese

Un aiuto per migliorare la qualità dell’aria ed agevolare le auto meno inquinanti, consentendo la sosta gratuita nei parcheggi blu di tutto il Novarese.

E' questa l'idea della Provincia di Novara, che inviterà i Comuni principali del territorio, quelli dotati di parcheggi a pagamento, a renderli gratuiti per le auto a metano, ibride o elettriche di tutti i cittadini residenti in provincia che si doteranno di un apposito contrassegno, gratuito naturalmente.

"La proposta va in una direzione molto chiara - ha spiegato il consigliere con delega all’Ambiente Giuseppe Cremona - dare un segnale di attenzione verso le automobili meno inquinanti, in particolare quelle alimentate a metano. Già in alcune città, anche nella stessa Novara, le auto a metano dotate di un apposito contrassegno non necessitano del pagamento dei parcheggi blu, ma si tratta di una misura poco conosciuta e limitata ai residenti nel territorio comunale. Il nostro obiettivo è quello di rendere la situazione più omogenea, estendendo l’agevolazione a tutti, favorendo in questo modo anche i pendolari che provengono dai paesi più piccoli e che si spostano nelle città principali per lavorare e studiare".

In questi giorni la Provincia sta contattando i Comuni più popolosi (Novara, Borgomanero, Trecate, Arona, Galliate, ma anche alcuni piccoli centri turistici della zona laghi) per formulare la proposta e per decidere con i soggetti interessati tempi e modalità operative.

"Una situazione omogenea per tutto il territorio, che consenta ai proprietari delle auto a metano, ibride ed elettriche di posteggiare gratuitamente - ha aggiunto Cremona - rappresenta un incentivo significativo verso una mobilità più sostenibile e attenta all’ambiente. Auspico che i Comuni accolgano con favore la nostra proposta semplice ed incisiva, visto peraltro il forte aumento dei veicoli a metano immatricolati nel Novarese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi: strisce blu gratis per le auto che inquinano poco

NovaraToday è in caricamento