rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso Felice Cavallotti, 29

Novarajazz Fetival 2012: un'edizione per orecchie e palati raffinati

E' stata presentata venerdì 18 maggio, presso la sede della fondazione Banca Popolare di Novara, la nona edizione del Novarajazz Festival. Un'edizione che coniugherà la promozione della musicajazz con la valorizzazione del territorio

Al via la nona edizione del Novarajazz Festival.

E' stata presentata nella mattinata di venerdì 18 maggio 2012, presso la sala consiliare della Fondazione Banca Popolare di Novara, la nona edizione di "NovaraJazzFestival", che vedrà tanti eventi a Novara e provincia dal 31 maggio al 25 giugno. Un'edizione che coniugherà l'amore e la promozione della musica jazz alla cultura e alla tradizione, anche enogastronomica, della provincia di Novara.

Un parterre di autorità novaresi si sono susseguite nel portare l'omaggio e i ringraziamenti per la realizzazione, frutto di una buona collaborazione tra le parti dell'edizione 2012: il presidente della Fondazione Banco Popolare di Novara, partner ufficiale, Franco Zanetta, il primo cittadino Andrea Ballarè, l'assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelli, l'assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili della Provincia di Novara Alessandro Canelli, in rappresentanza della regione Piemonte, l'ex sindaco di Novara, Massimo Giordano e Maria Rosa Fagnoni, presidentessa dell'Atl Novara.

A entrare nel vivo del programma il direttore artistico del festival, Corrado Beldì. Emozionato ha raccontato "come in questa edizione si voglia mettere tutti daccordo: ci saranno eventi per giovani, per chi si accosta alla musica jazz per la prima volta, per gli appassionati del genere ma anche per chi ama coniugare la musica con il buon cibo. Quest'anno saranno molte le occasioni di aperitivi in jazz. Per chi è amante dell'arte, notevoli saranno le location che ospitano diversi concerti previsti: il Broletto, poi, novità di quest'anno, tra i vari concerti avrà anche dei momenti, a tarda sera, dedicati ai giovani, con i dj set che ogni notte, dopo il concerto più tradizionale, faranno ballare i giovani fino alle 2. E non solo, non sarà solo Novara il centro del festival: ci sposteremo infatti anche nelle piccole e belle zone limitrofe, con eventi speciali che coinvolgeranno Casalbeltrame, Ameno, Oleggio, Trecate. E ci sposteremo e ci faremo conoscere anche nella limitrofa Robecco sul Naviglio, in Lombardia".

"Con la cultura si cresce e si creano opportunità - ha commentato il primo cittadino Andrea Ballarè -. Nei giorni scorsi mi sono trovato a Torino per lavoro e ho visto che anche lì stanno organizzando in questi giorni il festival del jazz. Di lì la consapevolezza che con la cultura si cresce e si può creare tanto. Ed una punta di orgoglio e di spinta a fare di più: fare di Novara la capitale del jazz per tre settimane".

"Un'occasione davvero unica per mettere tutti daccordo - ha commentato l'assessore Turchelli - un parterre di grandi nomi e opportunità di cultura per giovani e meno giovani. Una palestra per l'edizione del prossimo anno, il 2013, che celebrerà i primi 10 anni del Novarajazz Festival. Un invito per tutti ad avvicinarsi alla cultura".

Orgoglioso il rappresentante della Regione Piemonte Massimo Giordano. "Il festival - ha detto - è nato già quando io ero sindaco di Novara. Mi sono battuto molto per portare la cultura del jazz a Novara e soprattutto nei luoghi storici, quali il Broletto. E' con una punta di orgoglio che partecipo alla conferenza stampa di presentazione della nona edizione, sempre più ricca di musica e tradizione".

Gli utimi due interventi sono stati della presidentessa dell'Atl Maria Rosa Fagnoni e dell'assessore alla Cultura della Provincia Alessandro Canelli. Maria Rosa Fagnoni ha sottolineato come l'evento sia "l'asso nella manica per una provincia che sa davvero coiugare eventi culturali con la cultura e la tradizione dei prodotti locali, un binomio vincente e per questo non trascurabile". In merito ha ciò ha sottolineato con orgoglio come la Provincia di Novara sia presente con un proprio stand alla fiera enogastronomica di Firenze, nella Fortezza Da Basso. "Un binomio dunque vincente - ha concluso Fagnoni - e una formula collaudata per tante regioni della nostra bella Italia".

"Come ogni anno - ha aggiunto Alessandro Canelli - la Provincia sostiene l'iniziativa Novarajazz. La formula del jazz festival è importante per creare 'rete' sul territorio. La collaborazione è da sempre e sarà per sempre un punto di forza. Uno spunto per migliorare e creare tante buone occasioni culturali per tutti".

Il Novarajazz festival sarà inaugurato venerdì 25 maggio con gli eventi nel territorio provinciale: ad Armeno ci sarà il concerto della Norvegese Mari Kvien Brunvoll, ad Oleggio suoneranno gli FMS Trio. A Novara, sabato 26, un evento jazzistico farà da cornice ai mondiali Kendo ospitati nel palazzetto di Viale Kennedy: la Soulfull orchestra farà da sottofondo alle prestazioni atletiche.  "Alcuni concerti - precisa Corrado Beldì - saranno ritrasmessi anche da Rai Radio Tre. Un piccolo risalto nazionale per un bell'evento organizzato nella piccola reltà novarese".

Un evento tutto da scoprire il cui programma, ancora da ultimare per alcuni dettagli, sarà disponibile per tutti i novaresi in tutti i negozi e punti ricreativi della città. Non rimane da scegliere l'evento giusto e gusterselo a pieno.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novarajazz Fetival 2012: un'edizione per orecchie e palati raffinati

NovaraToday è in caricamento