rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Chiusura di piazza Martiri: Ascom sta con i commercianti

Una locandina esposta in tutti gli esercisti commerciali è il supporto di Ascom alla protesta della possibile chiusura, in futuro, di piazza Martiri al traffico. "Un eventuale chiusura sancirebbe la morte per i nostri negozi"

Ascom e commercianti del centro uniti contro la pedonalizzazione di Piazza Martiri.

Da qualche tempo nei negozi del centro storico novarese è apparsa una locandina che riporta il marchio Ascom - associazione commercianti - in cui si ribadisce il "NO" convinto alla chiusura di Piazza Martiri al traffico delle auto. Sulla locandina il grido disperato dei commercianti novaresi: "Chiudere piazza Martiri è chiudere i negozi".

Una protesta, quella dei commercianti novaresi, che si è innescata già lo scorso mese di agosto quando, gli amministratori comunali hanno paventato la chiusura della piazza alla sosta delle auto per favorire un centro storico più vivibile.

L'Ascom da subito si è ritenuta contraria definendo la chiusura della piazza una "morte annunciata per i negozi" e allo stesso tempo ha avviato una serie di iniziative per opporsi fermamente a questa decisione per ora solo ipotetica. Nello scorso settembre, la stessa associazione di commercianti ha tenuto una riunione pubblica in centro per rendere note le preoccupazioni in merito a questa situazione a tutta la cittadinanza. Ora la battaglia va avanti e richiama l'attenzione con le locandine, esposte in tutti gli esercizi del centro città, per opporsi con fermezza.

"Chiudere piazza Martiri al traffico - chiariscono dall'Ascom - senza creare dei parcheggi alternativi  e allo stesso centrali dà poche certezze sul futuro dei negozi del centro già in balia di una possibile chiusura a causa della forte crisi che ha colpito l'economia e costretto i cittadini a ridurre le spese". L"'esposizione della locandina - chiariscono alcuni commercianti - è il forte segnale di compattezza e di unione delle forze ad una iniziativa che, celata dietro un'opportunità di rendere vivibile il centro storico, non farà altro che portare verso la morte dei nostri negozi, parte dei quali brand storici in città e conosciuti da molti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura di piazza Martiri: Ascom sta con i commercianti

NovaraToday è in caricamento