rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: la Northern Petroleum cerca il petrolio, al via le ricerche

La società inglese ha già depositato una richiesta in Regione. Numerosi i paesi della zona ad essere interessati dalle indagini. Si parte proprio dal comune di Borgomanero

Dopo Carpignano Sesia, anche nel comune di Borgomanero partiranno le ricerche per capire se nel sottosuolo sia presente o meno il petrolio.

Questa volta la società interessata alle ricerche non è Eni, ma la Northern Petroleum, che ha già depositato una richiesta in Regione Piemonte, per poter effettuare delle richerche nella zona del borgomanerese.

Il primo comune ad essere interessato dalle indagini esplorative in cerca di greggio sarà proprio Borgomanero, insieme ai paesi limitrofi: Cavaglio d'Agogna, Cavaglietto, Fontaneto d'Agogna, Cureggio, Suno, Cresso, Vaprio d'Agogna e Barengo.

Le ricerche del petrolio, potrebbero poi estendersi anche ad altri comuni della zona, tra cui Boca, Bogogno, Gattico, Veruno e Agrate Conturbia.

Secondo quanto comunicato agli uffici della Regione, la società inglese agirà seguendo tre differenti fasi: si parte con la raccolta dei dati già esistenti sul sottosuolo, per poi proseguire con le ricerche di nuovi dati attraverso l'uso di "vibroseis" o esplosivi, e infine, se i dati confermeranno le ipotesi della società, si potrebbe arrivare alla realizzazione di un pozzo esplorativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: la Northern Petroleum cerca il petrolio, al via le ricerche

NovaraToday è in caricamento