rotate-mobile
Cronaca

Tangenziale di Novara: dopo il sequestro ripartono i cantieri

Ricominciano i lavori nella parte dissequestrata dei cantieri per il prolungamento della tangenziale

Dopo il sequestro ripartono i lavori in tangenziale.

Anas, nella giornata di martedì 18 aprile, ha notificato all’impresa che si occupa dei lavori un ordine di servizio per il riavvio dei cantieri per il prolungamento della Tangenziale di Novara. I lavori riprenderanno quindi nelle aree di cantiere che sono state dissequestrate dalla Procura di Milano. Era stato proprio Anas, che è parte offesa nel processo penale, a chiedere che si procedesse con il dissequestro di alcune aree.

Il sequestro dei cantieri della tangenziale

L'operazione dello scorso marzo, che ha portato al sequestro, rientra nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Procura di Milano sul traffico e la gestione illecita di rifiuti, in particolare terrosi e da demolizione, rifiuti che sarebbero stati utilizzati anche nel cantiere del nuovo tratto della tangenziale novarese. Obiettivo del sequestro del cantiere è infatti quello di verificarne la condizione ambientale e strutturale.

Le indagini hanno inoltre fatto emergere che una parte consistente di questi rifiuti sarebbe stata destinata ad una società consortile, costituita per eseguire i lavori affidati da un ente pubblico ad un'associazione temporanea di imprese, per la realizzazione della strada di interconnessione tra la Statale Ticinese e la tangenziale di Novara. In particolare il materiale conferito alla società consortile dall'impianto di recupero rifiuti, pari a quasi 500mila tonnellate di terre e rifiuti, non sarebbe stato sottoposto ad una reale operazione di trattamento e recupero tale da poter garantire la qualifica di materiale recuperato, come previsto nel capitolato speciale di appalto, bensì sarebbe stato realizzato con una moltitudine di rifiuti mescolati tra loro, costituiti prevalentemente da materiale terroso e accompagnati da una falsa marcatura CE, in danno della stazione appaltante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale di Novara: dopo il sequestro ripartono i cantieri

NovaraToday è in caricamento