rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Cronaca

Elicottero del soccorso alpino piemontese precipita sul Monte Rosa

Per fortuna tutte e quattro le persone a bordo sono in buone condizioni

Precipita elicottero del soccorso alpino piemontese. Incidente nel pomeriggio di oggi, sabato 16 marzo: un elicottero del 118 di Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte, decollato dalla base di Borgosesia, è precipitato mentre stava effettuando un intervento alla Capanna Regina Margherita, sul Monte Rosa. Tutte le quattro persone a bordo (pilota, tecnico del Soccorso Alpino, tecnico di volo e cinofilo) sono in buone condizioni e sono state trasferite in codice verde all’ospedale di  Borgosesia per i necessari accertamenti.

Al momento dell’incidente il personale sanitario si trovava al campo base in attesa di essere recuperato per la gestione del paziente. Il direttore generale di Azienda Zero, Adriano Leli e il direttore dell’Elisosoccorso 118, Roberto Vacca, stanno raggiungendo la base dell’Elisoccorso dell’ospedale di Borgosesia per incontrare il personale.

Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, subito informati, continuano a seguire l’accaduto. "Gli accertamenti sanitari verranno eseguiti all’ospedale di Borgosesia, il personale coinvolto nell’incidente pare non aver subito particolari conseguenze. Vanno sottolineate le condizioni estreme in cui spesso si trovano a operare questi professionisti del Soccorso, che mettono in gioco la propria vita per salvare quella degli altri" ha detto Icardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero del soccorso alpino piemontese precipita sul Monte Rosa

NovaraToday è in caricamento