rotate-mobile
Cronaca

"Ma quando hai preso la patente, ieri?" Ora uno studio lo rivela

Quanti anni hanno i guidatori novaresi? Uno studio di Continental, basato sui dati del Ministero dei trasporti, svela il mistero

Guidando a tutti voi sarà successo di domandarsi "Ma chi ha dato la patente a questo?", riferndosi all'automobilista che vi ha tagliato la strada o che va troppo piano. Lo studio di Continental non ci permette di capire chi ha rilasciato la patente, ma quando è stata rilasciata.

Si scopre così che la maggior parte dei guidatori della provincia di Novara, per la precisione il 42,9%, ha un'età compresa tra i 40 e i 59 anni. A seguire sono gli automobilisti più "attempati", quelli che hanno superato i 60: sono il 28,3%.

Il 27,9% di chi si mette al volante in provincia ha un'età compresa tra i 20 e il 39 anni, mentre i giovanissimi che hanno appena preso la patente solo lo 0,9%.

Insomma, dai dati emerge che la maggior parte degli automobilisti ha preso la patente da oltre vent'anni, quindi, quando incrociate un'auto che non rispetta il codice della strada, chiedetevi se, forse, ha dimenticato le norme perchè è passato troppo tempo dall'esame di scuola guida o se, molto più semplicemente, non lo faccia deliberatamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ma quando hai preso la patente, ieri?" Ora uno studio lo rivela

NovaraToday è in caricamento