rotate-mobile
Cronaca Suno

Suno e Bogogno sulla via Francigena

Una giornata sui percorsi francigeno-compostellani nel territorio tra Bogogno e Suno per imparare a camminare lentamente, in silenzio, scoprendo le bellezze del medio novarese. Guarda la fotogallery!

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Suno, in collaborazione con quello di Bogogno, la Pro loco di Suno, le Associazioni Aib e Lupi di Suno e l’Associazione novarese Ri-nascita, ha proposto un’interessante giornata per lo spirito e la cultura. Si è trattato di una camminata sui percorsi francigeno-compostellani nel territorio novarese.

Da circa un anno e mezzo esiste un progetto su Novara e le camminate del pellegrino. Queste sono definite da simboli particolari, da monumenti perché viene data importanza ai risvolti culturali e paesaggistici, grazie anche alla costante presenza di uno storico che accompagna i partecipanti.

Il percorso è partito dall’oratorio di San Giacomo a Bogogno che per l’occasione è stato aperto ai visitatori e il professor Temporelli ne ha illustrato le sue caratteristiche. Da lì, tramite un sentiero pulito per l’occasione dai Lupi di Suno, si è proseguito verso la chiesetta di Sant’Agnese dove don Alberto Franzosi, nuovo parroco di Bogogno e già di Suno ha dato qualche cenno storico insieme al Sindaco di Bogogno Andrea Guglielmetti.

La passeggiata è terminata nella palestra comunale dove la professoressa Miti Rosso Ferraris ha tenuto una conferenza con Tuniz e Dessilani, i quali hanno proiettato una mappa dei luoghi di pellegrinaggio della Provincia di Novara.

PERCORSO FRANCIGENO NEL NOVARESE

Il frugale pranzo del pellegrino, prima di scoprire le bellezze di Suno, è stato a base di zuppa, pane, frutta, dolce, acqua e vino.

"Vista la sensibilità dell'Amministrazione sunese a questi eventi - spiega la presidente di Ri-nascita Delia Leuzzi - abbiamo deciso di organizzare un percorso che non riguarda i luoghi di pellegrinaggio, ma per far vedere le attrazioni artistico culturali del paese". Con la professoressa Antonella Arquati si è partiti dalla piazza dove si trova Palazzo Voli Biscaretti, poi si è saliti alla casa del Caccetta per visitare il Castello Della Porta e gli edifici circostanti e giungere nella piazza del Municipio, di fronte alla chiesa della Santissima Trinità dove si trovano le reliquie dei Santi Genesio, poste dalla Pieve in questo edificio dopo le lotte tra le parrocchie di Santa Maria e della Pieve.

L'evento si è concluso con una degustazione gratuita di prodotti tipici per tutti i partecipanti. "E stata una bella giornata - ha concluso il Sindaco di Suno Nino Cupia - ringrazio tutti i produttori sunesi e vi aspettiamo il prossimo anno!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suno e Bogogno sulla via Francigena

NovaraToday è in caricamento