rotate-mobile
Cronaca

Trasporti: ancora treni ridotti per il freddo in Piemonte

Lo ha annunciato Trenitalia alla Regione: anche per la giornata di oggi, lunedì 6 febbraio, sarà attivo il "Piano neve", che prevede la circolazione del 25% di convogli in meno su tutte le linee piemontesi

Anche questa mattina Novara si è svegliata in compagnia di temperature polari.

E a causa del gelo, che a quanto pare proseguirà anche per i prossimi giorni, anche oggi, lunedì 6 febbraio, sulle linee ferroviarie piemontesi circolerà il 25% in meno dei treni. Ad annunciarlo è proprio Trenitalia, che ha informato la Regione Piemonte che continua ad essere in vigore il "Piano neve", piano che prevede proprio la riduzione della circolazione dei convogli.

In ogni caso, tutte le linee ferroviarie del Piemonte continuano ad essere operative. Secondo quanto comunicato da Trenitalia, è prevista la regolare circolazione sulle linee che collegano Torino a Milano, Genova e Bardonecchia. Per quanto riguarda Novara, in sostituzione dei treni cancellati, sarà istituito un servizio con bus sulle linee  Novara-Chivasso e Borgomanero-Novara. Per i treni in partenza dal capoluogo piemontese, e che transitano anche da Novara, si registrano forti ritardi, in particolare sulla linea Torino-Milano.

Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana hanno inoltre comunicato che continua l’impiego straordinario di personale per mantenere in efficienza l’infrastruttura ferroviaria ed i treni con operazioni di pulizia dei binari, dei deviatoi, dei piazzali di stazione, di preriscaldamento dei convogli e attività straordinarie di asportazione ghiaccio dai convogli e dalle porte.

Nella notte tra ieri e oggi sono stati effettuati viaggi con speciali locomotori attrezzati per rimuovere l’eventuale formazione di ghiaccio presente sulle linee di alimentazione elettrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: ancora treni ridotti per il freddo in Piemonte

NovaraToday è in caricamento