rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cantieri in città: il Castello apre le sue porte ai novaresi

Sabato la visita guidata. Si apre così la seconda fase del percorso di condivisione del bilancio di mandato "Novara ha il futuro in testa"

Prende il via questo fine settimana la seconda fase del percorso di condivisione del bilancio di fine mandato dell'amministrazione Ballarè

La prossima tappa riguarda l’ambito della cultura, dello sport e del turismo. Si parte sabato 23 gennaio con l’annunciata visita guidata al Castello, dove il cantiere si sta avviando alla conclusione.

La visita (a cui parteciperà la sovrintendente alle belle Arti del Piemonte Luisa Papotti, con il sindaco Andrea Ballarè e gli assessori Fonzo e Turchelli) partirà alle 11 dall’ingresso del Castello in piazza Martiri. Dopo un breve momento iniziale, i partecipanti saranno accompagnati in gruppi lungo un percorso di visita, che toccherà sia le parti ricostruite ex novo che le aree ristrutturate.

"Apriamo le porte del Castello - ha commenta il sindaco Ballarè - per mostrare a tutti quello che è stato realizzato. Un intervento molto lungo, che è cominciato in tempi ornai lontani e con altre amministrazioni, ma al quale, dopo essere riusciti a sbloccare le ultime tranches di finanziamenti regionali, negli ultimi 12 mesi siamo riusciti a dare una accelerazione decisiva. Il recupero dell’immobile è solo il primo tassello di un grande progetto, che passa attraverso il bando per la gestione dell’intero complesso, bando che abbiamo lanciato e al quale hanno aderito due 'colossi' del management culturale. Il futuro del Castello ha, oggi, una prospettiva più chiara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri in città: il Castello apre le sue porte ai novaresi

NovaraToday è in caricamento