rotate-mobile
Domenica, 27 Novembre 2022
Cucina

I 5 prodotti tipici del Novarese

Riso, gorgonzola, vini, salumi e miele. Tutto questo è Novara

Novara e la sua provincia sono conosciute ai più per la produzione del riso e del gorgonzola. Ma nel Novarese si producono anche ottimi vini, salumi e diversi tipi di miele.

Il riso

Il riso e le fasi della sua coltivazione hanno scandito per più di 500 anni i ritmi e le stagioni di buona parte della popolazione del Novarese. E anche se oggi il numero delle persone dedite alla risicoltura si è drasticamente ridotto, il riso continua a caratterizzare il paesaggio della zona. La più classica delle ricette novaresi a base di riso è la Paniscia, ma il riso viene usato per moltissime ricette che spaziano dai primi piatti ai dolci. Tra le tipologie di riso più coltivate a Novara e in provincia ci sono il Carnaroli, il riso degli chef, e il Riso Venere. orientale per provenienza ma che ha trovato nel Novarese un habitat ideale.

riso-2

Il gorgonzola

Insignito della Denominazione di origine protetta, il gorgonzola è uno dei vanti del Novarese. si tratta di un formaggio da tavola a pasta molle, ottenuto da latte vaccino intero attraverso un processo di erborinatura che prevede l'aggiunta di ceppi di penicillum; sono quest'ultimi, infatti, a conferire al gorgonzola le inconfondibili striature verde-blu.

gorgonzola

I vini delle Colline Novaresi

La produzione vinicola del Novarese ha ricevuto negli ultimi anni un nuovo impulso; nelle colline della zona si producono una sola Docg (il Ghemme) e ben 10 Doc (Boca, Fara, Sizzano; Barbera, Bonarda, Croatina, Rosso, Spanna, Vespolina, Bianco, tutti raccolti sotto la denominazione Colline Novaresi).

vino-2

I salumi

Il Novarese è anche apprezzato per i salumi. La produzione più tipica di Novara è il salam d'la duja. Si tratta di un salame di puro suino, conservato sotto grasso in recipienti di coccio detti appunto "duje". Tradizionale è anche la produzione della fidighina, una mortadella di fegato prodotta con carni di puro suino e fegato tritato. Meno caratteristica, ma altrettanto diffusa, è la produzione di salumi classici e dei cosiddetti "marzapani" o "sanguinacci". Altrettanto diffuso è l'utilizzo della carne d'oca, che è l'ingrediente di un salume in cui viene lavorata con pancetta di maiale, vino bianco o marsala.

salam-d-la-duja-2

Il miele

Il miele è da sempre un elemento importante dell'economia del Novarese. Sulle colline dei Ghemme, Sizzano, Briona e Barengo si produce un prestigioso miele d'acacia; mentre la zona del Lago d'Orta è conosciuta per un eccellente miele di castagno.

miele-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 prodotti tipici del Novarese

NovaraToday è in caricamento