rotate-mobile
Economia

Coldiretti: l'anagrafe apistica sarà importante per il territorio

Nel Novarese sono presenti oltre 31mila alveari

Da pochi giorni è diventata operativa, a livello nazionale, l'anagrafe delle api, con la possibilità per gli apicoltori di registrarsi sul portale del Sistema informativo veterinario accessibile dal portale del Ministero della Salute.

Nel Novarese sono 506 i titolari di imprese o hobbisti legati all'apicoltura, con 31.053 alveari e 7.532 nuove colonie. I dati sono stati comunicati da Coldiretti.

Secondo il presidente e direttore della Coldiretti interprovinciale di Novara e Vco, Federico Boieri e Gian Carlo Ramella, "l'avvio della nuova anagrafe apistica e dei provvedimenti a sostegno del settore, avranno un impatto importante in un territorio, quello delle due province, dove la presenza di api ed alveari è molto marcata ed il valore economico generato dal settore è importante"

Lo scorso anno la produzione italiana di miele di acacia, castagno, agrumi e millefiori è diminuita del 50% a causa delle avverse condizioni meteorologiche, mentre c'è allarme per l'arrivo di un coleottero che mangia miele, polline e distrugge le covate di api.
Per questo motivo sono aumentate del 17% le importazioni di miele, con la preoccupazione di Coldiretti per il fatto che parte di questo miele provenga da nazioni quali Cina, Romania, Argentina e Spagna, dove sono consentite coltivazioni Ogm che possono contaminare il polline.

L'anagrafe apistica, quindi garantirà maggiore trasparenza attraverso la tracciabilità del prodotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: l'anagrafe apistica sarà importante per il territorio

NovaraToday è in caricamento