rotate-mobile
Economia

"Acquistiamo locale", la campagna di Confartigianato Piemonte per lo shopping di Natale

L'appello dell'associazione di categoria: "Sostenere il locale contribuisce al benessere della comunità"

"Acquistiamo locale": è questo il nome della nuova campagna lanciata da Confartigianato Imprese Piemonte per sensibilizzare i cittadini che stanno facendo acquisti e regali di Natale.

Obiettivo dell'appello dell'associazione di categoria eè quello di "supportare e rilanciare la forza delle oltre 23milamila imprese artigiane del Piemonte che lavorano nei settori di offerta di prodotti e servizi tipici del Natale". "É un invito - spiegano da Confartigianato - a regalare e a regalarsi doni che esprimono il valore artigiano made in Italy, la nostra cultura imprenditoriale, il gusto per il bello, il buono e il ben fatto".

Con la campagna "Acquistiamo locale", inoltre, l'associazione vuole valorizzare il lavoro delle imprese: "una scelta consapevole, responsabile e sostenibile - commenta il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Giorgio Felici - per rinsaldare il rapporto di fiducia tra imprenditori e cittadini nelle comunità. In un momento di crisi, dobbiamo fare rete e aiutarci l'uno con l'altro, cittadini con imprese, perché alla ripresa dobbiamo collaborare tutti; lo fanno gli artigiani, cercando di mantenere un’offerta di qualità a prezzi il più possibili contenuti, deve farlo la politica locale, pensando a misure di sostegno, devono farlo anche i cittadini, riscoprendo il piacere e la convenienza di comprare nel negozio sotto casa".

"Scegliere prodotti e servizi realizzati da imprese artigiane e piccole imprese locali - precisa Felici - vuol dire sostenere l'imprenditore e i suoi dipendenti e quindi le loro famiglie. Ma i vantaggi non finiscono qui. La scelta contribuisce alla trasmissione della cultura cristallizzata nel sapere artigiano nonché al benessere della comunità, garantendo sia la remunerazione del lavoro e dei fattori produttivi locali che il gettito fiscale necessario per sostenere il sistema di welfare".

Le spese natalizie dei piemontesi

Secondo i dati diffusi da Confartigianato Piemonte, anche quest'anno le festività faranno impennare gli acquisti dei piemontesi che, a dicembre, raggiungeranno il valore di 1 miliardo e 911 milioni. Quasi due terzi degli acquisti, pari a 1 miliardo e 200 milioni, saranno dedicati ad alimentari e bevande. Stando alla previsione elaborata da Confartigianato, nei consumi natalizi del 2023 spiccheranno quelli che puntano sulla tipicità, sull'identità territoriale, sull'unicità e qualità di prodotti e servizi. Un trend che coinvolge in Piemonte 23.247 aziende artigiane con oltre 60mila addetti che operano in 47 settori, dalle specialità alimentari all'oggettistica, dall'abbigliamento ai prodotti per la casa fino ai giocattoli.

"I prodotti e i servizi offerti dalle imprese artigiane - conclude Felici - sono caratterizzati da una artigianalità basata sul valore del lavoro, sull'ascolto del cliente e sulla personalizzazione del prodotto, a cui si associa l'alta qualità delle materie prime e dei prodotti elaborati. In molte realizzazioni trova una sintesi la cultura secolare della manifattura artistica e della rielaborazione dei materiali. I prodotti e i servizi dell'artigianato sono focalizzati sulla domanda di prossimità, grazie alla profonda conoscenza del mercato del locale da parte degli imprenditori".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Acquistiamo locale", la campagna di Confartigianato Piemonte per lo shopping di Natale

NovaraToday è in caricamento