rotate-mobile
Economia

"Il futuro ha posti liberi": al via la newsletter del "Club dei 15"

L'iniziativa è rivolta ai docenti della scuola secondaria di primo grado. Il periodico presenta le figure professionali, e i relativi corsi di studio, maggiormente ricercate dal mondo del lavoro

Si intitola "Il futuro ha posti liberi" la Newsletter rivolta ai docenti della scuola secondaria di primo grado e promossa dal "Club dei 15", l’organizzazione confindustriale che riunisce le associazioni territoriali delle 17 province italiane a più alto tasso di industrializzazione, fra cui quella di Novara.

La newsletter è stata distribuita nei giorni scorsi a tutti gli istituti scolastici del territorio novarese. Il periodico presenta le figure professionali, e i relativi corsi di studio, maggiormente ricercate dal mondo del lavoro e si propone come nuovo strumento a supporto delle attività di orientamento svolte dagli insegnanti. Vi vengono illustrate, in particolare, le opportunità di lavoro in campo tecnico-scientifico e sono realizzati approfondimenti su professioni e mestieri richiesti dalle imprese, sulle aree di specializzazione universitaria e sui racconti di chi ha intrapreso con successo una professione in ambito tecnico.

"Siamo certi - ha spiegato il direttore dell’Associazione Industriali di Novara Aureliano Curini - che i docenti, più di chiunque altro, riconoscano che nessuna professione può essere svolta con successo senza uno specifico interesse e una necessaria predisposizione; tuttavia crediamo che debbano essere consapevoli che la sfida per i ragazzi e le loro famiglie, soprattutto in questo momento, risiede nel coniugare le attitudini dello studente con la necessità di trovare un posto di lavoro in un mondo in rapido cambiamento. Far conoscere, raccontare, diffondere informazioni ed esperienze su aree innovative e competitive può stimolare gli studenti a riflettere concretamente sul loro futuro professionale, aprendo nuovi orizzonti nella scelta del percorso di studio. Ci auguriamo che l’iniziativa riscontri l’interesse da parte del mondo della scuola e auspichiamo che le potenzialità dello strumento vengano colte e apprezzate dagli insegnanti di riferimento, che svolgono un ruolo fondamentale nell’indirizzare le energie e le aspettative dei giovani studenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il futuro ha posti liberi": al via la newsletter del "Club dei 15"

NovaraToday è in caricamento