rotate-mobile
Economia

Arbitrato e mediazione in tempo di crisi: incontro a Novara

Lunedì 1° luglio appuntamento alla Camera di Commercio per conoscere i vantaggi della giustizia alternativa

Funzionamento e vantaggi dell’arbitrato rapido e della mediazione.

Sono questi i temi al centro dell’incontro in programma lunedì 1° luglio, alle ore 14,30, presso la Sala Congressi di Palazzo Orelli, in via Ravizza 8, a Novara.

Scopo dell’iniziativa è quello di presentare i servizi di giustizia alternativi ai tribunali ordinari offerti dal sistema camerale e pensati per favorire lo sviluppo delle imprese attraverso una soluzione rapida delle controversie commerciali a costi predeterminati.

L’incontro si aprirà con i saluti di Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara, Remigio Belcredi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Novara, Mauro Nicola, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara, e Gabriele Salerno, Consigliere del Consiglio Notarile di Novara, Vercelli e Casale Monferrato.

Il regolamento per arbitrato rapido societario, commerciale ed internazionale e i profili deontologici in arbitrato saranno illustrati da Vittorio Cresta e Francesco Corica della Camera Arbitrale del Piemonte, unico esempio in Italia di associazione tra tutte le camere di commercio della stessa regione.

L’esperienza camerale relativa alla mediazione, le sue prospettive e le opportunità per professionisti e clienti, anche alla luce del ripristino dell'obbligatorietà del tentativo di mediazione ad opera del cosiddetto "Decreto del Fare", saranno approfondite da Vittoria Morabito e Rosanna Chiesa di ADR Piemonte, l’azienda speciale intercamerale iscritta al Ministero della Giustizia come Organismo di mediazione ed Ente di formazione.

L’incontro, organizzato in conclusione della X Settimana Nazionale della Conciliazione in programma dal 24 al 30 giugno 2013, prevede il rilascio di crediti formativi da parte del Consiglio Nazionale del Notariato, dell’Ordine degli Avvocati di Novara e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro venerdì 28 giugno presso la Segreteria Organizzativa della Camera di Commercio di Novara (tel. 0321.338.285 – fax 0321.338.333 – mediazione@no.camcom.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arbitrato e mediazione in tempo di crisi: incontro a Novara

NovaraToday è in caricamento