rotate-mobile
Economia

Cibo sano e Made in Italy: il presidente di Coldiretti incontra gli studenti ad Arona

Lunedì 13 novembre appuntamento al teatro San Carlo di Arona

Oltre 400 studenti chiedono chiarezza su cibo sano e Made in Italy. E a sciogliere i loro dubbi ci penserà il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, che sarà presente il 13 novembre al teatro San Carlo di Arona.

Il convegno, che inizierà alle 10,30, sarà incentrato in particolare sull'acqua come bene primario: la gestione delle risorse idriche è sempre più fondamentale in agricoltura, non solo durante il periodo di raccolto. Risalto verrà anche dato all'importanza della valorizzazione e della promozione della filiera agricola italiana: "Il legame con il territorio e la distintività rappresentano la vera leva competitiva con cui il Made in Italy può affrontare i mercati globali - spiegano da Coldiretti -. Tale patrimonio viene però messo a rischio dalla mancanza di trasparenza che favorisce chi spaccia per italiani prodotti che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale. E per questo l'associazione si batte fortemente sull'obbligo dell'etichetta d'origine su tutti gli alimenti in commercio".

Altro aspetto importante riguarda la sostenibilità: "la particolare attenzione a riguardo - precisano ancora da Coldiretti - ha permesso all'agricoltura italiana di diventare la più green d'Europa. Tutti questi principi sono le colonne portanti del pensiero della Coldiretti e il presidente Prandini farà comprendere a 360° ai giovani il pensiero dell'associazione agricola più grande d'Europa".

Oltre a Prandini, all'incontro saranno presenti il dottor Federico D'Andrea, già primario emerito del reparto Dietetica e Nutrizione dell'ospedale Maggiore di Novara, il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, l'assessore regionale all'Ambiente Matteo Marnati, il questore di Novara Faranda Cordella, la presidente di Coldiretti Piemonte Cristina Brizzolari, il presidente di Coldiretti Novara-Vco Fabio Tofi e la delegata Giovani Coldiretti Novara-Vco Giada Barbieri. L'introduzione sarà riservata al dirigente scolastico dell'Iis Fermi di Arona Giuseppe Amato, mentre il giornalista Gianfranco Quaglia sarà il moderatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo sano e Made in Italy: il presidente di Coldiretti incontra gli studenti ad Arona

NovaraToday è in caricamento