rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Economia Agognate

Nuovo centro Amazon ad Agognate: "Creeremo posti di lavoro a tempo indeterminato"

Il colosso dell'e-commerce risponde all'analisi delle previsioni occupazionali nel nuovo centro

"Il nuovo centro di distribuzione di Novara costituirà un rilevante fattore di crescita economica e occupazionale per il territorio, creando oltre a 900 posti di lavoro a tempo indeterminato in tre anni". Risponde così Amazon Italia ai dati presentati qualche giorno fa dal Centro Studi sul Terziario del Piemonte Nord sulla ricaduta occupazione del nuovo centro logistico di Agognate.

Centro Amazon di Agognate, quanti saranno realmente i posti di lavoro fissi?

L'analisi, realizzata dal professor Alessandro Minello e basata sui dati occupazioni di altri centri Amazon in Italia simili ad Agognate, presentava infatti numeri ben al di sotto delle aspettative occupazionali del territorio. "Dei 900 rapporti di lavoro che Amazon intende attivare nei prossimi 3 anni, si stima che 627 di questi (il 69,7%) sia destinato a cessare, concretizzando un saldo netto di 273 posti di lavoro, pari al 30,3% delle assunzioni previste" si diceva nel rapporto.

La risposta di Amazon

“Il Piemonte rappresenta un’area strategica per Amazon come dimostrato ulteriormente dall’annuncio del nuovo centro di Novara - spiega in una nota Salvatore Schembri Volpe, amministratore delegato di Amazon Italia Logistica -. In Italia, solo nel 2021, creeremo 3.000 posti di lavoro a tempo indeterminato, raggiungendo un totale di 12.500 dipendenti a tempo indeterminato dagli attuali 9.500 e confermandoci uno dei maggiori datori di lavoro del Paese”.

Amazon Italia spiega poi che "Il nuovo centro di distribuzione di Novara, il terzo in Piemonte, ha previsto un investimento di oltre 150 milioni di euro, sarà operativo a partire dal prossimo autunno e costituirà un rilevante fattore di crescita economica e occupazionale per il territorio, creando oltre a 900 posti di lavoro a tempo indeterminato in tre anni. Generalmente l’80% dei dipendenti vive a non più di 30 minuti di auto dal magazzino". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro Amazon ad Agognate: "Creeremo posti di lavoro a tempo indeterminato"

NovaraToday è in caricamento