rotate-mobile
Economia

Dopo un 2022 in negativo, torna a crescere la produzione del gorgonzola

Secondo i dati diffusi dal Consorzio, nel 2023 sono state prodotte oltre 5 milioni e 178mila forme, con una crescita del 2,59% rispetto all'anno precedente

Torna a crescere la produzione di gorgonzola, dopo un 2022 in negativo, che aveva visto, per la prima volta in 10 anni, un calo della produzione del formaggio prodotto tra Piemonte e Lombardia.

Secondo i dati diffusi dal Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop, i dati di produzione al 31 dicembre 2023 si attestano su 5 milioni 1 178mila forme prodotte nell'anno appena concluso, con un aumento del 2,59% rispetto al 2022. Le 39 aziende associate, dislocate nelle 15 province di produzione a cavallo tra Piemonte e Lombardia, hanno prodotto 130.664 forme in più rispetto al 2022, ma è il Piemonte a trainare la crescita con 3 milioni e 757.088 forme totali nel 2023 (+3,58%).

"Dopo la battuta d'arresto del 2022, la prima in un decennio - ha commentato il presidente del Consorzio Antonio Auricchio - la produzione di Gorgonzola Dop è tornata a un deciso segno positivo con oltre 130mila forme in più prodotte lo scorso anno. Lo considero un buon risultato perché abbiamo recuperato più della metà di quanto avevamo perso nel 2022 e lo abbiamo fatto in un momento di difficolta, per tutte le Dop casearie, con un'agricoltura in sofferenza a causa dei cambiamenti climatici e una situazione internazionale segnata da disastrosi conflitti bellici in tutto il mondo con ripercussioni anche sulle tradizionali vie commerciali. Nonostante le difficoltà rimango, tuttavia, strenuamente convinto dell'importanza di non svilire i prezzi perché i nostri sono prodotti italiani certificati di altissima qualità e come tali sono percepiti dai consumatori di tutto il mondo".

Per quanto riguarda le tipologie, la produzione di Gorgonzola Dop di tipo piccante lo scorso anno si è fermata a 614.039 forme, pari all'11,86% del totale, in calo del 2,47% rispetto al 2022. Diminuisce anche il prodotto fresco destinato alla vendita al cucchiaio (-25,21%), mentre decisamente positivo è il dato relativo al gorgonzola proveniente da agricoltura biologica che cresce del 19%, pari a 8.032 forme in più prodotte nel 2023.

Secondo i dati sull'export (fermi a settembre 2023), invece, sono 18.311 le tonnellate di Gorgonzola Dop esportate da gennaio a settembre: "Le esportazioni - ha precisato Auricchio - sono sempre andate molto bene, aiutandoci anche negli anni più difficili, e al momento sono sostanzialmente stabili. Attendo di vedere i dati dell'ultimo trimestre per pronunciarmi, ma posso dire che a livello globale devono anche crearsi le condizioni favorevoli ai nostri prodotti. Penso, ad esempio, al fatto che i dazi sulle importazioni in Usa sono stati finora congelati e mai cancellati. Inutile dire che un cambio di rotta, in vista delle elezioni americane di
quest’anno, per noi sarebbe disastroso".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo un 2022 in negativo, torna a crescere la produzione del gorgonzola

NovaraToday è in caricamento