rotate-mobile
energia

Novara sempre più sostenibile: arriva l'energy manager

La nuova figura si occuperà di ridurre ed efficientare i consumi di energia e calore del Comune. Il ruolo è stato affidato a Mauro Paoletti, già responsabile dell'ufficio Impianti

Come già dimostrato in più occasioni, il Comune di Novara continua a seguire la via della sostenibilità, ambientale ed energetica, oltre che economica.

E in questo contesto prende vita all'interno dell'amministrazione comunale una nuova figura professionale, quella dell'energy manager, che come suggerisce il termine ha il compito di gestire ciò che riguarda l'energia, riducendo ed ottimizzando i consumi di energia e di calore del Comune. Tutto questo, promuovendo interventi mirati all'efficienza energetica e all'uso di fonti rinnovabili.

L’energy manager per quanto possibile verifica i consumi. Si preoccupa quindi di ottimizzare i consumi attraverso la corretta regolazione degli impianti e il loro utilizzo appropriato dal punto di vista energetico, di promuovere comportamenti da parte dei dipendenti e/o degli occupanti della struttura energeticamente consapevoli e di proporre investimenti migliorativi.

Il ruolo è stato affidato a Mauro Paoletti, già responsabile dell'ufficio Impianti, che si avvale della consulenza tecnica esterna di Adriano Pessina, della Spes Consulting di Genova, vincitore di un bando pubblico. La consulenza dell'ingegner Pessina costerà al Comune circa 3mila euro (per tre anni); a questo budget si aggiungeranno ulteriori compensi, che varieranno in base ai Titoli di efficienza energetica ( i cosiddetti "Certificati bianchi") "conquistati" dal Comune, che permetteranno al Comune ricavare introiti utili al bilancio.

Chi effettua interventi di efficienza energetica (coibentazione, sostituzione serramenti, miglioramento impianti termici e illuminazione pubblica) ha infatti diritto di ottenere i "Certificati bianchi" sulla base del risparmio conseguito, che possono essere collocati sul mercato di settore, una vera e propria borsa del mercato energetico, ricavando un introito economico. Si tratta in sostanza di un meccanismo che “premia” per alcuni anni (da 5 a 8 a seconda della tipologia dell’intervento) gli Enti che realizzano interventi sul proprio patrimonio edilizio ed impiantistico.

L'ingegner Pessina è già responsabile, per il Comune, il Paes, Patto dei Sindaci, l’iniziativa della Commissione europea rivolta ai Comuni per la riduzione delle emissioni di CO2, nel luglio del 2012, ed approvato il suo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) lo scorso giugno 2013, ponendo così le condizioni per lo sviluppo di azioni concrete in campo energetico ed ambientale nel territorio comunale.

Tornando al risparmio energetico, alcune azioni di efficientamento energetico sono già state eseguite dal Comune negli ultimi anni, altre sono in fase di realizzazione. Tra queste ci sono: la trasformazione di impianti termici a gasolio in impianti termici a metano a condensazione (effettuati nel 2012); la sostituzione di impianti termici a metano con impianti termici a metano a condensazione; l'installazione di alcune centinaia di valvole termostatiche negli stabili comunali; l'installazione di impianti di telegestione impianti termici (in corso di realizzazone) in tutte le scuole ed alcuni stabili comunali con conseguente controllo a remoto da postazione Pc installata c/o l'Unità Impianti della situazione in tempo reale; l'eliminazione degli impianti di pubblica illuminazione a corrente costante e il passaggio ad impianti a tensione costante con lampade a Led; la riqualificazione energetica della scuola Primaria Bottacchi (appena ultimata); il passaggio in alcuni impianti di pubblica illuminazione da vapori di mercurio ad impianti a Led.

Gli interventi, già in programma, da eseguire nei prossimi due anni riguardano invece la riqualificazione energetica della scuola primaria Don Pozzetto (costo complessivo 700mila euro, di cui 411mila finanziati dalla Regione) e la sostituzione di circa 4mila punti luce a vapori di mercurio con Led.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara sempre più sostenibile: arriva l'energy manager

NovaraToday è in caricamento