rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
life Oleggio

Arriva anche nel Novarese l' "agri-tata"

Gessica Toffanin di Oleggio è la prima della zona Novara e Vco

Si chiama Gessica Toffanin, ha 37 ed è di Oleggio: è la prima "Agri-tata" della zona di Novara e Vco.  Ha infatti frequentato e superato il terzo corso di formazione per questa figura, realizzato in collaborazione con l'associazione Domus del Trentino. Complessivamente in Piemonte, ci saranno 11 "agri-tate" idonee per offrire assistenza alla prima infanzia in ambito domiciliare e rurale.

Gessica Toffan, insieme al marito, ha un'azienda agricola ad Oleggio: dopo aver frequentato l'Istituto Magistrale, ha deciso di seguire il corso per educatori di prima infanzia.

"La decisione di frequentare il corso per diventare agri-tata nasce dalla passione per i bambini e la loro formazione. Sono convinta che si possa fare molto in un ambiente bello e sano come quello rurale - dice Gessica Toffanin - E poter coniugare il mio lavoro con la natura e la realtà agricola è davvero un bel sogno che si trasforma in realtà".

Grazi al supporto della Cooprativa Linfa Solidale, Gessica Toffanin e le altre neo-abilitate sono già operative ad ospitare i bimbi presso le proprie aziende agricole. Il corso per diventare "agri-tata", è stato ideato da Coldiretti Piemonte ed avviato nell'ambito di una sperimentazione triennale in collaborazione con gli assessorati alle Politiche Sociali, all'Agricoltura ed alla Formazione Lavoro. Il corso, ha visto le aspiranti agri-tate, seguire 260 ore teoriche e 140 di stage, per acquisire le conoscenze pedadogiche per accogliere bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva anche nel Novarese l' "agri-tata"

NovaraToday è in caricamento