menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Sindaco Invorio Roberto Del Conte

Sindaco Invorio Roberto Del Conte

Invorio tra i finalisti in Europa per “The Innovation in Politics Awards 2017”

Il 6 dicembre si conoscerà il vincitore tra gli 80 Comuni europei

Il Comune di Invorio è ufficialmente candidato tra gli 80 finalisti di “The Innovation in Politics Awards” 2017, un premio europeo dedicato all’innovazione come best practice per progetti politici in tutta Europa, con l’obiettivo di sostenerli e supportali fino a creare una grande comunità di innovatori politici.

“Abbiamo partecipato – ha commentato il sindaco Roberto Del Conte - presentando il progetto del baratto amministrativo, l’ammortizzatore sociale che consente, grazie all’art.24 della legge n.164 del 2014, di introdurre misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio. Tra i 589 progetti presentati da 17 Paesi europei, ne sono stati scelti 80 per la finale e tra questi saranno selezionati i 9 vincitori, uno per ogni categoria di partecipazione. Siamo orgogliosi di questo risultato, perché Invorio è stato scelto insieme con i Comuni di Reggio Emilia e Capannori per rappresentare l’Italia in Europa".

La giuria, costituita dai rappresentanti dei Paesi europei, assegna il punteggio sulla base di sei criteri: innovazione, fiducia, costruire ponti, partecipazione, sostenibilità e sostenibilità finanziaria.

“La nostra missione – ha commentato Martin Slater, referente per l’Italia dell’Organizzazione e Presidente dell’agenzia di comunicazione Noesis di Milano - è individuare e sostenere quei politici in Europa che hanno il coraggio di esplorare nuovi terreni, che sono creativi e che raggiungono gli obiettivi che si sono prefissati, indipendentemente dall’affiliazione partitica e dall’area geografica. The Innovation in Politics Awards portano alla ribalta i progetti innovativi, mostrandoli come un esempio di best practice per gli altri. Siamo dunque molto felici che tre progetti italiani siano stati votati dai cittadini europei e siano dunque tra i finalisti.”

Invorio partecipa così alla selezione finale, i cui risultati saranno resi noti il 6 dicembre a Vienna: “è una vetrina straordinaria per Invorio - ha concluso il Sindaco - per promuovere questa progettualità che nella nostra realtà di territorio funziona molto bene. Una buona pratica di sostegno sociale alle famiglie in difficoltà economica e di risposta adeguata alle necessità del paese; inoltre concorrere a rappresentare l’Italia a livello europeo è indubbiamente un risultato senza precedenti per Invorio che va ben oltre ogni nostra più rosea aspettativa”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Galliate, ponte sul Ticino chiuso per lavori per tutta l'estate

Attualità

Novara, vaccini anti covid al centro di Piazza Donatello

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento