rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
life

"Semplicemente riciclabili": ecco le "dritte" per meglio differenziare

Prende il via in questi giorni una campagna di comunicazione che ha come obiettivo ricordare ai cittadini novaresi le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, in particolare dei contenitori Tetra Pack

Con uno slogan immediato ("Semplicemtente riciclabili") il Comune di Novara dà il via ad una nuova campagna di comunicazione, volta a sensibilizzare tutti i cittadini verso una coretta raccolta differenziata dei rifiuti.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina, mercoledì 12 giugno, a Palazzo Cabrino dall'assessore all'Ambiente Giulio Rigotti, dalla presidente di Assa Spa Giovanna Teodori e da Paola Rossi, di Achab Group, curatrice del progetto di comunicazione.

La campagna di comunicazione è infatti promossa dall'amministrazione comunale novarese, in collaborazione con Assa, Consorzio di Bacino Basso Novarese e Tetra Pack. Obiettivo del progetto è quello di ricordare ai novaresi le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, ed in particolare sensibilizzarli alla raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pack, che vanno smaltiti insieme a carta e cartone.

"Obiettivo di questa campagna di comunicazione - ha commentato l'assessore Giulio Rigotti - è diminuire la percentuale dei rifiuti indifferenziati. C'era bisogno di questa azione di sensibilizzazione per capire dove effettivamente buttare i cartoni in Tetra Pack. Ma non solo, la campagna intende dare anche maggiori informazioni anche sul riciclo dei rifiuti in generale. Sarà infatti distribuito a tutte le famiglie della città un depliant illustrato, in diverse lingue, contenente le informazioni necessarie per una corretta differenziazione dei rifiuti. L'intenzione è quella di rafforzare la percentuale di raccolta differenziata già molto alta che Novara ha raggiunto in questi anni".

Parlando di numeri, saranno 50mila i pieghevoli informativi che raggiungeranno le case dei novaresi, 250 le locandine distribuite e oltre 300 i manifesti affissi sul territorio comunale (10 6x3, 100 140x200 e 200 70x100).

Per il corretto riciclo dei contenitori Tetra Pack i cittadini devono conferire le confenzioni - una volta svuotate, sciacquate e schiacciate - insieme a carta e cartone negli appositi contenitori gialli oppure grigi con coperchio bianco. Il materiale così raccolto sarà poi inviato alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene e alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria, per poi essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica.

"Come Assa e Acqua Novara Vco - ha commentato Giovanna Teodori - abbiamo approfittato di questa campagna per realizzare un altro depliant sulla raccolta degli oli esausti domestici. Lo scorretto smaltimento degli oli alimentari crea infatti grossi disagi. Il volantino spiegherà come smaltire e differenziare anche questi oli, che possono essere raccolti presso l'isola ecologica del Comune di Novara".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Semplicemente riciclabili": ecco le "dritte" per meglio differenziare

NovaraToday è in caricamento