rotate-mobile
Meteo

La primavera fa dietro front: perchè fa così freddo a Novara e sul Vco?

Nella notte tra mercoledì e giovedì le temperature sono arrivate quasi a zero anche in pianura. La spiegazione dell'ondata di freddo improvviso e le previsioni

Nonostante sia aprile l'inverno sembra tornato.

Le temperature registrate questa notte, e nelle prime ore della mattina di oggi, giovedì 6 aprile, fanno pensare a temperature decisamente non primaverili per il novarese e il Vco. "Come nelle attese l'apice del flusso artico delle ultime ore ha fatto ulteriormente crollare le temperature su valori da pieno inverno - spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com - Complici i rasserenamenti notturni, si sono verificate condizioni di gelo non solo ovviamente in montagna, ma gelate tardive hanno interessato diffusamente anche pianure e vallate, con valori sotto lo zero".

"Si tratta di temperature che stridono ancor di più se confrontate con quelle che registravamo lo scorso inverno, quando erano molto spesso sopra la media - prosegue Ferrara -. Ad esempio lo scorso Natale le temperature minime sono state diffusamente più alte di stamattina: al nord non si era registrata nessuna gelata e in pianura o valori in genere erano compresi tra 5°C e 8°C".

Le previsioni per il week end di Pasqua

Per quanto riguarda il novarese e il Vco, nella giornata di venerdì un impulso instabile potrebbe portare a un rapido peggioramento del tempo, con qualche pioggia sparsa. Sabato e domenica invece è probabile che torni il tempo stabile in pianura: con il ritorno delle condizioni anticicloniche aumenteranno anche le temperature, che si riporteranno nuovamente su valori primaverili al di sopra dei 20°C".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La primavera fa dietro front: perchè fa così freddo a Novara e sul Vco?

NovaraToday è in caricamento