rotate-mobile
Politica

Pd, primarie: a Novara e provincia costituiti i primi Comitati per Renzi

Domenica 21 ottobre, il camper del sindaco di Firenze farà tappa a Novara, nella Sala Borsa. In tutto il territorio provinciale crescono le adesioni ai comitati, che si vanno via via formando

A Novara e sul territorio provinciale crescono le adesioni ai comitati che sostengono il sindaco di Firenze nella corsa delle primarie 2012 del Centro Sinistra.

E Matteo Renzi farà tappa a Novara, a bordo del camper con il quale sta percorrendo l'Italia da Nord a Sud, domenica 21 ottobre, alle ore 18 nella Sala Borsa.

Nel capoluogo le adesioni sono già oltre cinquecento e i comitati costituiti, o in via di formalizzazione, sono una decina. Il Comitato Novara 1, che ha già raggiunto i cinquanta aderenti, quota massima prevista, è stato promosso dal sindaco di Novara Andrea Ballarè.

Tra i fondatori gli assessori comunali Marco Bozzola, Margherita Patti, Paola Turchelli, Giovanni Agnesina, il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Rossano Pirovano, il direttore generale del Comune di Novara Paolo Sironi, e poi esponenti del mondo delle professioni , della cultura, delle aziende, dell’associazionismo di base.  

"A Novara  - ha scritto in una lettera appello il sindaco Ballarè - abbiamo vinto le elezioni perché abbiamo presentato un programma credibile ed ambizioso allo stesso tempo, abbiamo dimostrato la nostra serietà, abbiamo sfruttato gli errori e le debolezze della parte avversa e grazie a tutto ciò abbiamo convinto a votarci anche persone che le elezioni precedenti avevano votato la coalizione di centro destra. Questo è quello che dobbiamo fare se vogliamo riprendere la guida del Paese".

Comitati a sostegno di Matteo Renzi sono in via di costituzione anche a Borgomanero, Arona, Castelletto Ticino, Galliate, Romentino, Carpignano Sesia, Bellinzago, Cerano.

Ballarè, che è il referente di Matteo Renzi per il territorio della Regione Piemonte, ricorda come fu proprio Matteo Renzi a chiudere la sua campagna elettorale, nel giugno dello scorso anno. E come da quell’occasione si sia sviluppata un'amicizia e una comunanza di idee e di progetti.

"In questi mesi - ha ricordato Ballarè - Matteo ha voluto restare in contatto con noi, consapevole della vicinanza ideale e di comportamenti che ci unisce ma anche del fatto che oggi i sindaci e gli amministratori locali sono l’ultimo baluardo di credibilità della politica italiana. Abbiamo condiviso la volontà di iniziare un percorso ambizioso e coraggioso finalizzato al recupero del rapporto di rappresentanza con i cittadini e pensiamo che tutto ciò sia possibile soltanto mettendoci la faccia e pensando che tra di noi c’è un sacco di gente in gamba e preparata".

L’iniziativa politica dei Comitati per Renzi si sta sviluppando, come nello stile del sindaco di Firenze, anche attraverso gli strumenti web. È infatti stata aperta una pagina Facebook Novara per Matteo Renzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, primarie: a Novara e provincia costituiti i primi Comitati per Renzi

NovaraToday è in caricamento